LA MIA RECENSIONE: Router 4G/4G++ ZTE MF286D

In questo articolo vi parlo di un router 4G/4G++ modello ZTE MF286D categoria 12. Questo router lo testato per la prima volta a settembre 2021 quando decidi di sottoscrivere un abbonamento casalingo sotto copertura 4G con l’azienda ALPSIM azienda di Merano che garantisce internet in 4G/4G+ anche nelle zone dove la FFTC o FFTH non arriva. Se volete sapere notizie in più riguardanti questa compagnia ti consiglio di leggere questa RECENSIONE ALPSIM. Ma andiamo al dunque, questo che vedete è il router in questione di cui vi parlo della mia esperienza con diverse sim in possesso. Procediamo con la configurazione.Se desideri utilizzare un router da utilizzare in hotspot per la propria casa vacanza ti consiglio di visitare la categoria Prodotti consigliati sul mio blog.

Caratteristiche anteriori:

Come possiamo notare il router possiede diversi simboli, nella foto 1 il primo simbolo è il simbolo dell’accensione (spia blu da acceso), affianco notiamo poi la spia del WIFI (spia blu da acceso), successivamente a proseguire quella d’Internet (spia blu da acceso, spia rossa se internet non è presente) e infine quella del traffico della sim con le due frecce una verso l’alto una verso il basso e poi per ultima il livello di segnale del 4G

Caratteristiche posteriori:

Nella parte retro partendo da lato sinistro dell’immagine notiamo una porta USB, in grado di fare condividere i nostri file multimediali attraverso il router. Successivamente 4 porte LAN RJ45 (Ethernet). 2 porte RJ11 per la parte VoLTE in grado così di poter collegare dei telefoni fissi e tramite scheda 4G utilizzare il numero di telefono come se fosse numero di casa fisso. Poi notiamo un ingresso dc female per alimentare il router tramite il suo alimentatore incluso nella confezione, e poi il tasto accensione e spegnimento del modem. Nella parte superiore notiamo dei tappi rotondi dove all’interno sono presenti due attacchi SMA femmina in grado di poter collegare antenne 4G esterne per i luoghi dove prende poco internet.

La mia esperienza con il router:

Oltre ad avere già il router in sottoscrizione con il contratto ALPSIM decisi in data 3 giugno 2022 di acquistare un router separato per la mia casa vacanza. Allora decisi di ordinare su ebay sempre tramite la stessa azienda il router CAT12 presente su ebay al prezzo di 68,99 euro in condizioni aperto ma mai usato (e anche garantito di due anni.) L’unica pecca che acquistando da loro questo router non può funzionare con tutte le sim TIM e con sim virtuali che operano sotto TIM, per citarne una vi cito Kena Mobile, ecco prima di acquistare l’articolo vi consiglio di leggere bene le descrizioni di chi vende in modo tale magari di trovare il router che magari sia nuovo ma compatibile con tutte le sim, di solito costa intorno i 130 euro, però per sicurezza chiedete sempre al venditore anche se nella descrizione è chiaro. In elenco vi lascio le varie categorie per capire il router più o meno di che fascia è:

LTE Cat. 0

Velocità in download: 1 Mbit/s – Velocità in upload: 1 Mbit/s

LTE Cat. 1

Velocità in download: 10 Mbit/s – Velocità in upload: 5 Mbit/s

LTE Cat. 2

Velocità in download: 50 Mbit/s – Velocità in upload: 25 Mbit/s

LTE Cat. 3

Velocità in download: 100 Mbit/s – Velocità in upload: 50 Mbit/s

LTE Cat. 4

Velocità in download: 150 Mbit/s – Velocità in upload: 50 Mbit/s

LTE Cat. 5

Velocità in download: 300 Mbit/s – Velocità in upload: 50 Mbit/s

LTE Cat. 6

Velocità in download: 300 Mbit/s – Velocità in upload: 75 Mbit/s

LTE Cat. 7

Velocità in download: 300 Mbit/s – Velocità in upload: 150 Mbit/s

LTE Cat. 8

Velocità in download: 300 Mbit/s – Velocità in upload: 150 Mbit/s

LTE Cat. 9

Velocità in download: 450 Mbit/s – Velocità in upload: 50 Mbit/s

LTE Cat. 10

Velocità in download: 450 Mbit/s – Velocità in upload: 100 Mbit/s

LTE Cat. 11

Velocità in download: 600 Mbit/s – Velocità in upload: 50 Mbit/s

LTE Cat. 12

Velocità in download: 600 Mbit/s – Velocità in upload: 100 Mbit/s

LTE Cat. 13

Velocità in download: 400 Mbit/s – Velocità in upload: 150 Mbit/s

LTE Cat. 14

Velocità in download: 400 Mbit/s – Velocità in upload: 100 Mbit/s

Cat. LTE. 15

Velocità in download: 400 Mbit/s – Velocità in upload: 150 Mbit/s.

Il router ho provato a utilizzarlo nel mio appartamento al piano terra dato che già i cellulari in velocità di download raggiungevano 7-8 mega in download con sim very mobile, io ho provato diverse sim in possesso e con questo router ho voluto provare elimobile se non sapete che compagnia è elimobile ti consiglio di leggere la mia recensione. Appena mi arriva il router a casa mia in vacanza decido d’inserire nel vano a lato destro la sim per intera nel lato corretto. Accendo il router e inizio a entrare nelle impostazioni del router ZTE e configurare ovviamente l’apn, una volta inserito noto subito internet funzionante, ovviamente essendo in un piano terra dove l’antenna dista 1,5 KM noto subito che il segnale prende 2 tacche su 5 di 4G rispetto i cellulari che prendevano magari 2-3 tacche a seconda dove ti spostavi. Eseguo uno speedtest e il risultato essendo in un punto dove altri router testati con categoria più inferiori mi davano massimo quei 6-7mega sempre con la stessa sim. Quello che noto con questo router è un ottimo risultato il test mi porta 48 mega in download e 5 in upload, direi buono essendo che altri router non arrivano a risultati così alti. Poi un giorno di mia conoscenza acquisto un antenna da esterno da mettere sul palo dell’antenna dove si vedeva a km di distanza il ripetitore. Mi fornisco di cavo coassiale 4G con connettore N a sma.

Collego il cavo SMA nel lato corrispondente alla frequenza dell’antenna acquistata. <<LATO L (B7-B38)>>, <<LATO R (B1-B3-8-B20)– >>.

Monto il tutto riaccendo il router e come noto subito il segnale puntando l’antenna 4G esterna direttiva verso il ripetitore il segnale aumenta da 2 a 5 tacche cioè il massimo. Allora decisi di fare ora lo speedtest, il risultato è migliorato infatti ho raggiunto 75 mega in download e 25 mega in upload.

L’esperienza che mi ha sbalordito di più con il router:

Un giorno decisi di staccare l’antenna 4G e portarmi il router in una zona in puglia in aperta campagna a casa di mio cugino siccome anche lui per la casa in campagna voleva un servizio simile allora gli ho consigliato questo router, ma adesso vi spiego il tutto. Il punto debole di quella casa che essendo a piano terra e invece la BTS ovvero l’antenna del gestore, risultava molto più alta rispetto la casa che possiede fuori in aperta campagna, in effetti i cellulari con la maggiore parte dei gestori prendono in 3G oppure solo telefonate. Ispezionando per la casa tramite la sim elimobile presente nel mio cellulare anche noto dei punti dove in 4G+ il cellulare riusciva a prendere ma come risultati in download e upload non erano molto alti, il segnale era 1 tacca su 5 di linea 4G+ su uno smartphone già modello 2021 per intenderci. Ma non fa niente noi tentiamo prima in una stanza e notiamo che il risultato del router a livello di segnale è sempre 1 tacca su 5 in 4G+ eseguiamo uno speedtest e già notiamo 10 mega in download e 1 mega in upload, cosa che nessun servizio dava questo risultato li in casa. Decisi poi date altre esperienze di posizionare il router in una stanza dove vicino era presente sia una presa elettrica e sia una finestra e nemmeno farlo apposta eravamo anche in direzione a distanza di km dalla BTS (antenna del gestore telefonico). Vediamo subito che le tacche aumentano da 1 a 2-3 diciamo che era un po più stabile rispetto prima. Eseguiamo in quella stanza uno speedtest e il risultato che ci dà è sorprendente 50 mega in download e 18 in upload, cosa che nemmeno i telefoni riuscivano a raggiungere in quella stanza. Ovviamente quei 50 mega non erano mai fissi, ma abbiamo potuto constatare che la maggiore parte il segnale era sui 30-40 mega stabile diciamo. Infatti io posso garantirvi che con questo router sono rimasto a bocca asciutta dato le capacità che è riuscito a darmi. Ringrazio infatti molto ZTE Italia e tutte le altre aziende ZTE che si impegnano ogni giorno per garantire dei buoni prodotti comunque a dei buoni prezzi. In particolare volevo ringraziare un mio carissimo amico che da poco tempo lavora come esperto di sicurezza informatica chiamato Giuseppe Compare che grazie anche a lui che lavora in ZTE ho voluto fare i miei complimenti all’azienda mandandogli dei messaggi vocali su whatsapp. Niente posso dire che come acquisto sono rimasto soddisfattissimo una cosa che non vi ho detto precedentemente che il router è in grado di aggregare fino a 3 bande di frequenze 4G

Ulteriori informazioni:

Per il resto sono felicissimo di questo acquisto ora posso stare tranquillo anche nei posti più delicati a livello d’internet grazie a ZTE