RECENSIONE DEI VISITATORI

Questa pagina è dedicata a tutti i visitatori che desiderano condividere la propria opinione sul blog e sulla mia attività durante i contatti che metto a disposizione.

Cristian persona disponibile

25 Novembre 2024

Bella scoperta il blog e chi lo ha scritto, ovvero Cristian Gallo. Mi ha aiutato nella risoluzione di un problema, è stato prontamente disponibile. Grazie

Francesco

Rinascita di un Modem ZTE MF286D

7 Novembre 2024

Un saluto a tutti coloro che mi stanno leggendo. Qualche giorno fa ho avuto problemi di bricking con un router ZTE MF286D su cui avevo installato un firmware OpenWRT, che, per qualche motivo, non riusciva a ripartire. Mi sentivo piuttosto frustrato, anche se avevo intuito che non fosse completamente brikkato. Su un forum, ho contattato privatamente un utente che sembrava molto esperto nel conoscere il firmware OpenWRT. Mi ha prontamente dato la sua disponibilità per cercare di risolvere il problema, iniziando a scambiarci delle informazioni. Subito ha capito che il recupero era possibile, e questo mi ha sollevato l’umore, visto che avevo già pensato che il router fosse ormai destinato al macero.

Il problema è stato risolto, e la persona in questione ha continuato a darmi il suo supporto per completare la configurazione del firmware OpenWRT. Durante la nostra conversazione, ho scoperto che era l’autore e l’amministratore di un blog che avevo già visto l’anno scorso e che trovavo molto interessante: Il Blog di Cristian Gallo. In quel blog avevo già letto alcuni articoli riguardanti il modem in questione, e ho scoperto che l’autore condivide anche un archivio ricco di file utili, oltre a una serie di articoli che spiegano come affrontare diverse problematiche che un modder alle prime armi, come me, potrebbe incontrare.

Nel concludere la nostra chat, abbiamo deciso di risentirci appena possibile per finire la configurazione e aggiornare il modem con i firmware più recenti. Da parte mia, ho proseguito leggendo alcuni degli articoli pubblicati nel blog, che erano molto chiari nelle spiegazioni, e ho deciso di procedere da solo. Una sera, ho aggiornato il modem, che avevo configurato con OpenWRT, al firmware Nordic B12, portando anche il modem interno alla stessa versione del firmware. Preciso che ho scelto il Nordic B12 perché avevo la password ottenuta tramite il collegamento fisico alla porta seriale.

Nel caso di un altro modem simile, con firmware Nordic B11 e modem interno B02, ho aggiornato il dispositivo a OpenWRT utilizzando una cartella denominata ‘Nordic to OpenWRT’ che era stata messa a disposizione nell’archivio del blogger. Seguendo sempre gli articoli dettagliati pubblicati, sono riuscito a installare il firmware corretto e a far coincidere le versioni del modem e del firmware (Nordic B11), anche se in questo caso non avevo la password seriale e ho mantenuto la password di login predefinita ‘admin’.

In conclusione, grazie agli articoli e ai file messi a disposizione sul suo blog da Cristian Gallo, ho risolto numerosi problemi e imparato tante cose utili, particolarmente per chi, come me, ama “smanettare” sui modem, incluso questo modello. Pertanto, vorrei esprimere un sentito ringraziamento a Cristian Gallo e al suo blog, dove ha condiviso la sua esperienza, file e lavoro a beneficio di tutti noi. Invito infine chiunque abbia trovato utili gli articoli e i file presenti sul blog a prendere in considerazione la possibilità di fare una donazione, anche piccola, per supportare l’autore e amministratore de Il Blog di Cristian Gallo, così da aiutarlo nella manutenzione e gestione del blog stesso. Aggiungo che, nel fare questa proposta, non ho alcun interesse personale, ma solo il desiderio di esprimere la mia gratitudine nei suoi confronti.

Buon proseguimento di giornata a tutti.

Girolamo S.

Girolamo S.

Recensione meritata con il suo aiuto su ZTE MF286D

7 Novembre 2024

Beh… Inizierei col dire che il blogger riesce a raggiungere anche i meno esperti o gli internauti occasionali, grazie a una dialettica semplice e scorrevole che accompagna l’utente passo dopo passo. Ogni argomento è spiegato in modo chiaro, rendendo anche le operazioni più complesse accessibili e facili da seguire, senza mai scoraggiare l’utente finale. La capacità di rendere temi tecnici comprensibili a tutti è uno dei punti di forza del blog, che riesce a bilanciare approfondimento e semplicità.

Anonimo