Come pulire smartphone da file indesiderati su Android

In questa guida vi mostro, come pulire cache e cronologia dal nostro sistema operativo Android. Per farlo utilizzeremo un software usato spesso in questi casi, chiamato Ccleaner.

Cos’è la cache?

La cache è una memoria temporanea dove vengono creati file temporanei durante la navigazione oppure durante l’uso delle applicazioni sugli smartphone o nei software sui nostri PC. Alcune volte se la cache è piena può influire con l’esecuzione di alcuni software che utilizziamo e per questo motivo che va pulita soprattuto per l’uso web.

Cos’è la cronologia?

La cronologia del web non è nient’altro che la memorizzazioni di ricerche sul nostro WebBrowser, dove registra ogni singola ricerca online che noi effettuiamo dando così la possibilità anche in caso di dimenticanza di ritrovare il contenuto cercato in caso non ricordiamo la ricerca eseguita.

Cos’è un WebBrowser?

Un WebBrowser è semplicemente un programma come per esempio Firefox Mozilla oppure Google Chrome che permette di eseguire le ricerche online.

Installazione:

Per eliminare cache e cronologia sul nostro smartphone Android, scarichiamo Ccleaner, programma sviluppato dalla Piriform in grado di eliminare e sovrascrivere la capacità di ricerca rendendola anche non più recuperabile. Io vi mostro una semplice pulizia come tutti noi dovremo fare periodicamente.

Ora aprite l’applicazione sul vostro smartphone è seguite i miei passaggi evidenziati in rosso:

Cliccate su <<Per Iniziare>>.

Ora premete sempre il tasto <<Avanti>>.

Cliccate sul bottone <<Inizia da Qui>> per procedere successivamente con le autorizzazioni.

Adesso clicchiamo su entrambi i consensi su <<Andare nelle impostazioni>>, poi successivamente abilitare le due opzioni per consentire l’avvio dell’applicazione sullo smartphone.

Ora nelle varie app selezionate <<Ccleaner>> e abilitate le autorizzazioni come nella stessa figura di sopra.

Cliccate su <<Sono consapevole dei possibili rischi e mi assumo volontariamente tutte le possibili conseguenze>>. Per poi premere <<Ok>>.

Cliccate ore su <<Esegui una scansione per rilevare file spazzatura>>.

Attenzione state attenti a quali file eliminate, dovete leggere bene i file residui e il resto dei contenuti. Una volta scelto cosa eliminare, premete su <<Completa la pulizia>>.

Appena completata la procedura vedrete la scritta <<Fatto>>, questo significa che la pulizia è andata a buon fine, nel mio caso ho deselezionato delle cartelle che mi consigliava di eliminare ma nel mio caso ho rifiutato la scelta dell’applicazione. A questo punto il telefono è pulito correttamente.