Come monitorare disservizi online con Downdetector

In questa guida voglio parlavi di un sistema attualmente disponibile su internet chiamato Downdetector. Grazie a questo servizio riusciamo a renderci conto quando un servizio qualsiasi presente online o anche applicazioni social oppure qualsiasi sito web online o servizio di telecomunicazione smette di funzionare.

Cos’è Downdetector?

Downdetector è un sito web che permette di vedere e di segnalare problematiche su diversi servizi online, grazie a downdetector possiamo in caso di problemi di internet oppure di telefonate o tante altre cose di segnalare il problema e verificare nella mappa presente nel sito e anche le statistiche di vedere quale servizio a problemi e quale invece funziona. Diciamo che questo servizio è utile per verificare qualsiasi sistema che a problemi durante un utilizzo. Per esempio se i servizi telefonici hanno problemi grazie a questo sito siamo in grado di verificare che tipi di problematiche ci sono in corso. Downdetector è disponibile come applicazione mobile su Android e iOS, senza dovere per forza accedere al sito online.

Cosa significa in termine informatico down?

In termine informatico la parola down sta a significare quando un servizio precisamente ha problemi di disservizi o problemi gravi tecnici che può dare problemi per diverse ore durante il disservizio.

Come si utilizza?

Per prima cosa se siete da dispositivi mobile occorre scaricare da AppStore o PlayStore l’applicazione Downdetector. Io l’esempio che faccio in questa guida uso un computer essendo già più comodo da dove sto scrivendo l’articolo. Se siete come me dà PC occorre andare su downdetector.it

Ora non resta che cercare il servizio che pensate vi stia dando problemi in tempo reale ora, per esempio: social-network, sim telefoniche e così via. Nel mio caso farò una piccola dimostrazione scegliendo un operatore telefonico TIM. Se in questo momento stiamo riscontrando un problema con il vostro disservizio scelto occorre cliccare sul bottone <<ho un problema>>, e scrivere la problematica che riscontrate. Come si nota vediamo anche un grafico delle ultime 24 ore con i relativi problemi presenti in tempo reale.

Scendendo sotto l’immagine qui sopra vedrete anche le statistiche delle problematiche in corso. Ecco un esempio dei problemi più segnalati dalla compagnia.

Ulteriori informazioni:

Come notate il servizio è molto semplice da utilizzare, è giusto segnalare le problematiche presenti nel sistema a cui riscontrate problemi. Con questo articolo voglio ringraziare tutti per la lettura.