Come impostare la verifica a due passaggi su Ebay

In questa mini-guida vi mostro come impostare la verifica in due passaggi nel vostro profilo Ebay in modo tale da avere un accesso più sicuro al proprio account Ebay.

Cos’è la verifica a due passaggi? 

La verifica a due passaggi è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: EbayTwitterFacebookInstagramGoogle, Amazon ecc… Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS o via Email, eseguendo tale metodo il sistema ci darà un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. In genere il sistema SMS o Email genera 6 cifre di numeri da inserire nell’account quando richiesto.

Configurazione dispositivo:

Per prima cosa dobbiamo accedere all’applicazione di Ebay andare sulla Dashboard (tre trattini in orizzontale).

Ora rechiamoci sulle <<Impostazioni>> 

Clicchiamo su <<Accesso e Sicurezza>>

Selezioniamo <<Verifica a due passaggi>>

Clicchiamo su <<Inattiva>>

Ora dobbiamo selezionare uno delle due verifiche o via Cellulare o via Email io ho scelto via SMS per fare prima la dimostrazione. Ma ci sono dei Pro e Contro, in quanto se il cellulare è vittima di spia o di furto di dati delle SIM come nel caso del furto dei dati a favore di ho mobile ma come sono presenti ben altri tipi di violazione (Databreach), per esempio potrebbe causare un attacco di tipo SIM swapping, in pratica il malintenzionato avrebbe accesso al nostro numero di telefono come se fosse lui il proprietario di tale numero. Questo potrebbe compromettere tutte le credenziali di accesso agli account internet associati al numero di telefono. Mentre invece se scegliete il metodo via E-mail (cosa che vi consiglio di fare), l’utente che possiede l’e-mail deve inserire almeno una password di 16-21 caratteri inclusi caratteri speciali e tra questa l’autenticazione a due fattori sul proprio indirizzo e-mail.

Appena confermato tutto vedremo la configurazione completata di seguito.

Ulteriori informazioni:

Il mio consiglio per impostare meglio la verifica a due passaggi e di impostare come ho detto prima l’indirizzo e-mail, e di scegliere password tra 16-21 caratteri se possibile anche password più lunghe, un buon metodo per ricordarsi le password è sicuramente il software KeepassXC che ve ne parlerò in un altro articolo. Mi raccomando l’autenticazione a due fattori è necessaria su qualsiasi profilo che usiamo.