Come configurare DNS Cloudflare su Windows

In questa guida, vediamo come impostare un DNS dell’azienda Cloudflare. Grazie a questo metodo possiamo avere dei DNS diversi da quelli di Google.

Cos’è un DNS?

Un Domain Name System acronimo (DNS) è un protocollo che aiuta a dirigere il traffico su internet collegando i nomi di dominio con un server web reali. In sostanza, prende una richiesta human-friendly – un nome di dominio come ad esempio amazon.com e lo traduce in un indirizzo IP del server, come ad esempio 216.3.128.12. Generalmente utilizza la porta 53.

Quali sono i DNS Cloudflare?

I DNS Cloudflare sono i seguenti:

DNS Primario: 1.1.1.1
DNS Secondario: 1.0.0.1

Cosa cambia tra i DNS Google e Cloudflare?

I DNS Cloudflare sono concentrati più sulla Privacy e Sicurezza dell’utente che li utilizza, ed è per questo motivo che molti scelgono Cloudflare.

Come impostarli su Windows:

Per primo obbiettivo dobbiamo andare sul panello di controllo del nostro computer, aprendo la barra <<Start o logo Windows>> scrivere <<Panello di controllo>> e infine cliccare su <<Rete e Internet>>.

Poi entrare in <<Centro condivisione di rete e condivisione>> e selezionare <<Modifica impostazioni di Scheda>>. A questo punto spetta noi a scegliere se impostare i DNS sulla scheda di rete Wi-Fi oppure sulla scheda di rete Ethernet nel mio caso scelgo la scheda Wi-Fi. Quindi clicco due volte con doppio click, clicchiamo su <<Proprietà>> e infine selezioniamo <<Protocollo internet Versione IPV4>> poi selezioniamo: <<Utilizza i seguenti Server DNS>>. Premete su <<Ok>> per salvare la procedura, a questo punto abbiamo i nostri DNS Cloudflare salvati correttamente.

Facciamo un controllo sul sito DNSLEAKTEST e come possiamo notare i DNS sono configurati correttamente: