Come formattare veloce chiavetta USB su linux

In questa guida vi mostro, step-to-step la procedura su come formattare una Pendrive USB o meglio conosciuta in italiano come Chiavetta USB sui sistemi Linux Debian.

Cos’è una Pendrive?

Una pendrive è un dispositivo di archiviazione di dati digitali portatile e trasportabile ovunque vogliamo. Queste chiavette sono disponibili in diverse capacità, espresse in gigabyte (GB). I modelli comuni includono capacità di 2, 4, 8, 16, 32, 64, 128, 256 GB e così via.

Cos’è Linux?

Linux è un sistema operativo gratuito basato su un kernel chiamato “Linux”, creato da Linus Torvalds. Questo kernel gestisce tutte le risorse del computer, simile al motore di un’auto. Le varie distribuzioni di Linux sono come diverse marche di auto che usano lo stesso motore, ma con piccole differenze nei dettagli. Linux è amato per la sua sicurezza, personalizzazione e utilizzo su una vasta gamma di dispositivi, come computer desktop, server aziendali, telefoni ed elettrodomestici intelligenti. Essendo open source, è popolare tra gli sviluppatori di software che possono modificare il codice sorgente del sistema operativo stesso.

Procedura di formattazione:

Per formattare la pendrive su Debian Linux, occorre aprire il terminale e digitare i seguenti comandi:

sudo fdisk -l

(Questo comando ci permette di visualizzare le partizioni disponibili e di selezionare quella che desideriamo formattare. Nel mio caso, seleziono la partizione /dev/sdb1, che corrisponde alla pendrive da 32 GB, equivalente a 28,7 GB.)

Ora dobbiamo scrivere il comando che permette di formattare la pendrive. Nel nostro caso, se scegliamo il filesystem FAT32, dovremmo scrivere:

sudo mkfs.fat -F 32 /dev/sdb1

Come possiamo notare, al termine della procedura, vedremo il terminale completare l’operazione e constateremo che la nostra chiavetta USB è stata formattata correttamente.

Nel caso l’operazione non funziona dovete smontare la partizione con il seguente comando:

sudo umount /dev/sdb1

Spero che questa guida possa risultare utile a molti utenti. Confido che l’articolo fornisca le informazioni necessarie per formattare correttamente la chiavetta USB in modo rapido ed efficiente.