Come creare router Wi-Fi con Windows 11 in Hotspot

In questa guida, esploreremo come creare un hotspot da un PC con sistema operativo Windows 11. Utilizzando questo metodo, saremo in grado di condividere la nostra connessione già attiva tramite Wi-Fi ed estenderla ai dispositivi circostanti, creando così una nuova rete Wi-Fi.

Cos’è un HotSpot?

Un hotspot è un punto di accesso wireless che consente ai dispositivi di connettersi a Internet o a una rete locale senza fili. Può essere creato da un router, un dispositivo mobile o un computer e viene spesso utilizzato in luoghi pubblici o per condividere la connessione Internet con altri dispositivi.

Come configurare:

Apri le Impostazioni: Clicca sull’icona dell’ingranaggio nel menu Start o premi il tasto Windows + i sulla tastiera per aprire le impostazioni di Windows 11

Seleziona Rete e Internet: Una volta aperte le impostazioni, fai clic su <<Rete e Internet>>. Clicchiamo ora su <<HotSpot>> e infine abilitiamo le funzioni in <<On>>.

Nelle proprietà di rete, troviamo il campo <<Nome>> che corrisponde al nome della rete Wi-Fi. Nel campo <<Password>>, inseriamo le credenziali dell’hotspot. Abilitiamo l’opzione <<Hotspot mobile>> e, a questo punto, se siamo già connessi a una rete Wi-Fi, l’hotspot è pronto per essere utilizzato e connesso.

A questo punto il nostro Hotspot è configurato correttamente, spero che la guida vi sia piaciuta. Vi informo però che non tutte le schede di rete Wi-Fi permettono tale funzionalità quindi controllate correttamente il tutto.