Come cancellare SPID Infocert di una persona defunta

In questa guida, vi mostrerò come cancellare lo SPID di un nostro familiare defunto utilizzando la piattaforma Infocert. Purtroppo, è una realtà difficile da affrontare, ma quando un caro ci lascia, la sua identità digitale tramite lo SPID non viene automaticamente eliminata. È quindi necessario intervenire personalmente per chiudere correttamente l’identità elettronica online.

Cos’è uno SPID?

Lo SPID, che significa <<Sistema Pubblico di Identità Digitale>>, è come una chiave speciale che ti permette di accedere a molti servizi online in modo sicuro, come ad esempio pagare le bollette, prenotare appuntamenti con il medico o fare la dichiarazione dei redditi. È un po’ come avere un’unica tessera d’identità per il mondo digitale. Quando ti registri per ottenere uno SPID, ti viene assegnato un codice unico che ti identifica su internet in modo sicuro, senza dover creare tanti nomi utente e password diversi per ogni servizio. In pratica, semplifica la tua vita online rendendo più facile e sicuro l’accesso ai vari servizi che utilizzi.

Cos’è Infocert?

Lo SPID Infocert è una delle modalità attraverso cui puoi ottenere il tuo Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Infocert è un’azienda specializzata nella fornitura di servizi di identità digitale e sicurezza informatica. Offre un modo per registrarsi e ottenere un’identità digitale che ti consente di accedere a vari servizi online in modo sicuro e affidabile. Attraverso il servizio SPID offerto da Infocert, puoi ottenere un’unica identità digitale che funziona come una sorta di “chiave” per accedere a numerosi servizi online, come pagamenti elettronici, accesso a siti web governativi, servizi sanitari online e molto altro ancora. Utilizzando lo SPID Infocert, puoi semplificare il processo di accesso a tali servizi, evitando la necessità di memorizzare molteplici nomi utente e password. In sostanza, lo SPID Infocert è uno strumento che rende più facile e sicuro l’accesso ai servizi online, offrendoti un’unica identità digitale verificata e affidabile.

Come si cancella uno SPID di una persona defunta?

  • Ottieni i documenti: Prima di tutto, assicurati di avere il certificato di morte della persona che è scomparsa.
  • Contatta Infocert: Poi, chiama o scrivi a Infocert (l’azienda che gestisce lo SPID) e spiega loro che devi cancellare lo SPID di una persona defunta.
  • Invia il certificato di morte: Infocert ti dirà probabilmente di inviare una copia del certificato di morte della persona.
  • Segui le istruzioni: Segui le istruzioni di Infocert su come inviare il certificato di morte e qualsiasi altra informazione richiesta.
  • Conferma: Dopo aver inviato i documenti, assicurati di ricevere una conferma da Infocert che lo SPID della persona defunta è stato cancellato.
  • Chiedi aiuto se serve: Se hai domande o dubbi, non esitare a chiamare nuovamente Infocert per chiedere aiuto.

Perché è importante eliminare lo SPID di un defunto?

Quando una persona muore, è importante chiudere il suo account online chiamato SPID. Se non lo facciamo, le persone malintenzionate potrebbero usarlo per fare cose cattive come rubare soldi o accedere a informazioni private. Possono persino ottenere una nuova SIM telefonica usando il numero di telefono dell’SPID, che potrebbero usare per altre frodi. Inoltre, potrebbero creare nuovi account falsi o manipolare le transazioni finanziarie. Chiudere prontamente l’SPID di una persona defunta è molto importante per proteggere le sue informazioni personali e prevenire frodi online.

Ulteriori informazioni:

Ricordatevi di essere pazienti e gentili durante questo processo, poiché richiede tempo per elaborare la cancellazione dello SPID di una persona defunta.