Come installare Windows UEFI mode su USB con Universal USB

In questa guida, vediamo come installare Windows in UEFI Mode con Universal USB. Universal USB è uno strumento che permette di caricare sulla nostra Pendrive un sistema operativo Windows auto installante al BIOS in caso di formattazione.

Cos’è la modalità UEFI?

La modalità UEFI nel BIOS è un’evoluzione del tradizionale BIOS, offrendo un’interfaccia utente grafica, avvio più veloce, supporto per dischi di grandi dimensioni e partizioni GPT, nonché caratteristiche di sicurezza avanzate come Secure Boot. In sintesi, UEFI rende i computer più veloci, sicuri e compatibili con hardware e software moderni.

Cos’è Universal USB?

Universal USB è uno strumento in grado di caricare il sistema operativo Windows su una pendrive in modo facile e veloce, in massimo 20 minuti. Grazie all’uso di questo tool, possiamo formattare la nostra chiavetta USB e installare al suo interno l’installazione di Windows. In questo modo, possiamo utilizzarla all’avvio del BIOS per formattare il personal computer.

Come installare Windows:

Per installare Windows su una USB, è necessario avere il file .ISO disponibile online sul sito di Microsoft e scaricarlo se non si dispone già di esso. Successivamente, occorre visitare il sito di Universal USB e scaricare l’ultima versione del software per caricare le USB. Ora colleghiamo la pendrive usb e apriamo il programma universal USB.

Selezioniamo come in figura le varie configurazioni, abilitiamo Refresh Disk, poi selezioniamo il dispositivo USB e successivamente la versione di Windows Installer adatta alle nostre esigenze. Ora premiamo su <<Create>>.

Attendiamo ora la procedura di installazione sulla USB, al termine noteremo la nostra chiavetta auto-installante sul dispositivo USB. Spero che questo articolo vi sia piaciuto, alla prossima avventura qui sul blog.