Come installare Spiderfoot su debian linux

In questa guida, ti guiderò attraverso i passaggi per installare SpiderFoot su sistemi Debian Linux. SpiderFoot è uno strumento di intelligence open source progettato per l’analisi di informazioni sul web e l’automazione dell’intelligence.

Cos’è Spiderfoot?

SpiderFoot è uno strumento gratuito per la sicurezza informatica che raccoglie informazioni da Internet per valutare la sicurezza di una rete o condurre investigazioni. Analizza dati come nomi di dominio, indirizzi IP e account di social media per identificare minacce potenziali e vulnerabilità. È ampiamente utilizzato da esperti di sicurezza informatica e investigatori digitali.

Installazione:

Per installare SpiderFoot, è necessario aggiornare il repository del sistema operativo Linux basato su Debian utilizzando il seguente comando:

sudo apt update && sudo apt upgrade

Inserisci la tua password utente quando richiesto e attendi il completamento dell’aggiornamento.

Per far funzionare correttamente SpiderFoot, è necessario installare diverse librerie, tra cui il linguaggio Python e i relativi pacchetti. Pertanto, è necessario eseguire il seguente comando:

sudo apt install python3 python3-pip git

Ora dobbiamo scaricare con il comando git clone la cartella da github di spiderfoot con il seguente comando:

git clone https://github.com/smicallef/spiderfoot.git

Ora rechiamoci dentro la cartella di spiderfoot con il comando:

cd spiderfoot

Adesso abbiamo bisogno di installare diverse dipendete di python e requisiti per fare si che il software parte, eseguiamo il seguente comando:

sudo pip3 install -r requirements.txt

Ricordate che il file requirements.txt si trova all’interno della cartella spiderfoot. Assicuratevi di essere nella stessa cartella prima di avviare il programma.

Come avviare Spiderfoot?

Per avviare spiderfoot occorre scrivere nel terminale il seguente comando:

python3 sf.py -l 127.0.0.1:8080

A questo punto saremo di fronte a questa schermata:

Utilizzo su Kali Linux:

Se state usando Kali Linux lo strumento è già installato sul vostro sistema operativo, quindi per avviarlo occorre scrivere:

spiderfoot -l 127.0.0.1:8080


A questo punto copiate il link http://127.0.0.1:8080 nel vostro browser web e in questo prezioso momento vedrete SpiderFoot aprirsi con successo.

Spero che questa guida vi sia piaciuta, alle prossime avventure sul blog. Restate sintonizzati.