OSINT: Come trovare persone sui Social con Social Search Engine

In questa guida voglio mostrarvi, tramite dei metodi di ricerca come identificare diverse username tra cui menzioni, username di profili social e ricerche di tendenza. Grazie a questo sito OpenSource disponibile gratuitamente per piani basi. Con questo sito possiamo eseguire delle ricerche di intelligence.

Cos’è una OSINT?

Una OSINT ovvero (Open Source Intelligence), è un metodo di ricerca d’intelligence utilizzata soprattutto in ambiti d’investigazione, queste tipi di ricerche sono completamente accessibili liberamente nella rete senza dover violare la privacy di una persona o dì un azienda. Nel caso state pensando che questa tecnica va a violare la privacy beh vi posso dire che vi state sbagliando di grosso, in quanto le ricerche che si effettuano sono del tutto accessibili a chiunque. Infatti lo strumento di cui vi parlo sarà in grado di eseguire delle ricerche tramite degli username di mia conoscenza.

Cos’è Social Search Engine?

Social Search Engine è un sito Opensource disponibile gratis (piano base) a tutti che permette tramite ricerche OSINT (Open Source Intelligence) di identificare menzioni come Hashtag, Username di profili Social e ricerche di Tendenza.


Come si utilizza con un Hashtag?

Per utilizzarlo come prova vi mostro con un esempio, proverò a cercare un personaggio famoso in tutto il mondo il DJ David Guetta, ripeto per uso di testing. Utilizzando la menzione basta scrivere nel campo di ricerca: #davidguetta il sistema inizierà delle ricerche di intelligence relative a tale menzione, come notiamo il sistema a trovato il risultato.

Vi avverto che non tutti i post possono coincidere con quello che state cercando, per questo io come esempio ho scelto una persona famosa perché se fate la prova anche voi notate che dovete eseguire verifiche precise durante le analisi OSINT in quanto potete anche sbagliare target(vittima), come per esempio: nel mio caso oltre a i post di David Guetta sono saltati fuori anche post dove erano presenti hashtag di spam anche, proprio per trarre anche in inganno le persone magari più fragili nel seguire certi post sui social.


Come si utilizza per cercare un Username?

Per cercare un Username basta selezionare nel campo di ricerca <<Users>>, il nome di nuovo David Guetta, e come noterete avrete altri username associati a quel nome, ovviamente non tutti appartengono a lui infatti per ogni singola ricerca di intelligence c’è bisogno sempre di opportune verifiche. Infatti se notiamo visionando questi profili non appartiene nessuno di questi alla sua pagina ufficiale dei contatti, in quanto lo strumento dice che se vogliamo più ricerche dobbiamo abbonarci a delle ricerche più approfondite e anche più ricerche effettive in un giorno.


Come si utilizza per cercare ricerche Trend?

Per cercare una ricerca <<Trend>> basta selezionare nel campo di ricerca <<Trend>>, il nome DJ David Guetta, e come noterete avrete altri <<Trend>> associati a quel nome, ovviamente non tutti appartengono a lui infatti per ogni singola ricerca di intelligence c’è bisogno sempre di opportune verifiche. Infatti se notiamo visionando questi profili non appartiene nessuno di questi alla sua pagina ufficiale dei contatti, in quanto lo strumento dice che se vogliamo più ricerche dobbiamo abbonarci a delle ricerche più approfondite e anche più ricerche effettive in un giorno.


Ulteriori informazioni:

Questa guida è stata creata per scopo educativo e per capire come si può visionare dei profili o magari anche verso noi stessi se c’è qualcosa di sbagliato online, sopratutto con account social. Quindi io non mi assumo nessuna responsabilità nell’uso che farete di questo sito. Chiunque utilizza questo sito per stalking può essere perseguito dalla seguente legge:

Il reato di stalking è entrato nel codice penale nel 2009, Art.612-bis c.p. e prevede una pena da sei mesi a cinque anni, su querela della vittima.