Come creare DynamicDNS su Mikrotik RouterOS 7.1 in poi

In questa guida, vediamo come creare un DynamicDNS su sistemi Routerboard OS dei prodotti Mikrotik. Grazie a questa guida saremo in grado di creare un hostname statico adatto per uso di Port Forwarding da IP pubblico a Hostname in grado così di riuscire a usare sempre l’hostname senza dover ricorrere a cambiare sempre IP pubblico sulla nostra rete.

Cos’è un Dynamic DNS?

Dynamic DNS o (abbreviato DDNS) e un sistema che permette in caso di IP pubblico non statico di mantenere sempre fisso un indirizzo fisico, per esempio se nel nostro caso abbiamo un ip pubblico 84.123.34.00 e ogni 24ore questo IP si riavvia, la rete internet assegna un secondo IP Pubblico ovvero esempio 814.123.35.00. Grazie a questo metodo riusciamo a mantenere sempre fisso l’indirizzo cloud che ci crea il nostro sistema Routerboard OS.

Configurazione:

Per prima cosa abbiamo bisogno di recarci sul sito mikrotik e scaricare winbox, programma appunto dedicato all’utilizzo dei dispositivi Hardware Mikrotik con sistema RouterBoardOS. Entriamo nel nostro winbox al router che ci serve per effettuare questa verifica.

Andiamo su <<IP>> —–> <<Cloud>>, poi abilitate <<DDNS Enable>>, e in <<DDNS Update interval>> impostate il tempo che volete dare per il controllo del cambio IP Pubblico io imposto 1 minuto, adesso premete su <<Apply>> e come noterete vedrete nella sezione <<Public Address>> vedrete l’ip momentaneo, sotto in DNS Name vedre l’hostname creato dal sistema Mikrotik. Ora basta che vi copiate il link dell’hostname e avrete sempre con voi Hostname fisso identico con ip pubblico che cambia e si aggiorna automaticamente dal sistema dell’intervallo di 1 minuto.

Ulteriori informazioni:

Grazie a questo metodo io con la mia sim 5G Windtre denat con IP Pubblico posso utilizzare Wireguard in tranquillità, grazie appunto all’intervallo di 1 minuto e dal sistema mikrotik che possiede inclusa questa funzionalità. Se vedete in ENDPOINT ho inserito l’hostname e come vedete con la porta 51820 aperta il risultato e che con la VPN Wireguard tutto funziona alla grande. Ho fatto test per giorni interi e il protocollo è sempre attivo funzionante.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto, alla prossima guida.

Cristian Gallo