Come disattivare UAC Controllo Utente su Windows

In questa guida, vi mostro come disattivare il controllo utente sui computer con sistema operativo Windows, questa tecnica e valida anche da computer Windows Vista fino alla versione Windows 11 attuale. Utilizzando questo metodo siamo in grado di disattivare un controllo utente che in molti casi è adatto per evitare di cliccare frettolosamente di dei file magari sospetti e quindi si farebbe in tempo a rifiutare il consenso, ma dall’altra parte ci possono essere programmi che rendono difficile il suo utilizzo sopratutto con programmi di editing o Mod di videogiochi ad esempio, in questo caso l’UAC può influire su tale comportamento del programma programmato dall’utente sviluppatore. Questo è perché anche io quando ero un editer di un famoso videogioco calcistico con il mio mini tools avevo queste problematiche. Quindi oggi vediamo come disattivarlo.

Cos’è il Controllo Utente?

Il controllo utente è una piccola sicurezza in più quando un utente per un piccolo sbaglio apre magari programmi sospetti, di conseguenza se uno commette dei lievi errori prima della conferma dell’apertura del programma dobbiamo dare un consenso con un per fare partire il programma a cui vogliamo accedere, e se nel caso a questo programma non volevamo accedere e abbiamo aperto ingenuamente questo ci aiuta a rifiutare la richiesta del programma eseguito con un No.

Come disattivarlo:

Per disattivarlo occorre andare nel panello di controllo poi selezionare <<Account Utente>>.

Cliccate ora su <<Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente>> e infine abbassate il valore fino all’ultima tacca. A questo punto premete su <<Applica e ok>>.

A questo punto vi chiede di riavviare il computer, fatto questo non avrete più il controllo utente attivo sul vostro sistema operativo Windows.