Come installare APTOIDE TV su Android TV senza PlayStore

In questa guida, vi mostro come installare senza utilizzare i servizi Google sulle Smart TV Android. Utilizzando questa guida riusciamo senza l’uso di altri programmi a utilizzare più applicazioni rispetto Google Play Store installato, e utilizzare app sulle nostre Android TV che il PlayStore non ci assegna.

Cos’è APTOIDE TV?

Aptoide TV è uno store alternativo al GooglePlay Store presente nelle Smart TV con sistema Android. Utilizzando Aptoide possiamo dire addio all’uso dei servizi Google durante l’utilizzo della Smart TV.

Installazione:

Per installarlo occorre essere in possesso di una chiavetta USB da collegare dietro al nostro televisore, quindi la procedura che vi spiego per non usare il Google Play Store e via PC. La chiavetta basta una di pochi megabyte, oggi suppongo tutti noi possediamo una chiavetta già superiore a 1GB.

  • Per installare occorre andare sul sito aptoideTV dal seguente link, e scaricare l’applicazione in formato .apk.
  • Appena scaricato collegate la vostra chiavetta USB e copiate dentro nella Root ovvero memoria principale della USB senza cartelle il file APTOIDE TV.apk
  • Ora colleghiamo la nostra chiavetta USB al televisore, al momento viene riconosciuta in automatico, ma io vi mostro come farla funzionare direttamente dal menù Android TV.

Ora entrami nel menù Android, se notate dall’immagine avete un simbolo della USB disponibile nel menù, occorre cliccare sul simbolo USB poi selezionare la PENDRIVE e infinite installare Aptoide TV, in caso non vi fa installare subito Aptoite TV occorre abilitare le sorgenti sconosciute dal menù delle impostazioni della TV.

Ora premete su installa per installare l’applicazione Aptoide TV sulla TV Android.

Come notate il sistema Google Play Protect di Android riconosce che non è un applicazione scaricata dentro dal Play Store, quindi occorre cliccare su <<Altri dettagli>> e premere comunque su <<Installa comunque>>

Ora premete su <<Apri>> e a questo punto potete godervi lo spettacolo delle applicazioni Android TV disponibili sul portale. Vi informo che tutte le applicazioni che trovate su Aptoide TV non sono tutte rese ufficiali compatibili con la vostra TV Android, quindi occorre provarle prima.

A questo punto basta digitale nel campo di ricerca quello che si vuole cercare e lo Store farà il possibile per trovare le app che magari anche su PlayStore non ci sono.