Come creare e modificare video con OpenShot

In questa guida, vediamo come editare e creare video sui computer. Il software che utilizziamo si chiama OpenShot Video Edtor.

Cos’è OpenShot Video Editor?

OpenShot Video Editor è un software OpenSource gratuito in grado di editare video e crearli, in formati digitali. Grazie a questo software siamo in grado di tagliare video o unire i video, di diversi formati. Inoltre il programma è in grado editare tutti i formati più utilizzati sui nostri dispositivi.

Installazione:

Per prima cosa abbiamo bisogno di installare il software recandoci sul sito openshot. Premete sul tasto <<Download>> in basso di colore azzurro, per poi premere <<download>> sul secondo tasto blu al caricamento della pagina successiva.

Aprite ora il setup scaricato, e procedete con le installazioni come nelle foto successive:

Accettate il contratto per installare l’applicazione, poi proseguite <<sempre su avanti>> e scegliete il percorso di installazione, vi consiglio di lasciare quello impostato se avete spazio nel disco fisso.

Ora potete scegliere se creare un icona nel Desktop, fate come preferite io ho impostato di crearlo quindi ho abilitato la spunta. Poi premete su <<Avanti>>. Successivamente scegliete <<Installa>>.

Attendete la procedura di installazione, e come potete notare avrete tutto installato con successo.

Se volete aprire il programma, tenete la spunta a forma di <<V>>. Successivamente vedrete che il programma si apre e sarà pronto all’uso.

Ecco il programma aperto dopo l’installazione, se volete procedere nel caricare un video all’interno, premete su <<File>> poi su <<Importa File>>.

Appena importato il file, trascinate il file dalla parte di destra sotto alle tracce per editare il video, a questo punto siamo pronti per editare il nostro video o aggiungere o dividere in parti i video, oppure aggiungere audio al video.

Ulteriori informazioni:

Questo articolo lo scritto per fare conoscere di più gli strumenti OpenSource e di come possono essere fantastici senza dover pagare software magari anche di 50 euro all’anno che fanno lo stesso funzionamento di uno gratuito come OpenShot Editor, in più grazie a i programmi OpenSource si possono evitare come ben spesso parecchie persone fanno di scaricare software cracckati che sono sconsigliatissimi.