In questa guida vediamo, come risolvere un problema che capita molto spesso a tutti i possessori di Very Mobile, compagnia appunto sotto copertura WindTre Italia. Questa guida è stata creata perchè anche io ho avuto problemi con invio di sms sul mio smartphone Xiaomi. Allora grazie a questo metodo risolviamo al 100% il problema del SMSC che risulta bloccato momentaneamente durante l’avvio della sim.
Cos’è SMSC?
SMSC abbreviazione di Short Message service center è un centro di servizi di messaggi in grado di darci la possibilità di utilizzare gli SMS sia in invio che in ricezione in maniera corretta.
Configurazione:
Come possiamo notare dalle impostazioni del mio Xiaomi, e come sarà presente anche nei vostri smartphone SMSC risulta spento o meglio è in esecuzione ma non funziona correttamente. Per verificare dove si trova questa impostazione occorre andare sull’applicazione <<Messaggi>> poi sul simbolo del <<Profilo>> in alto a destra (nel mio caso), poi cliccare su <<Impostazioni di Messaggi>> scorrete verso il basso fino a trovare <<Avanzate>> e infondo alla pagina notiamo nella penultima riga il nostro numero di cellulare, mentre invece in SMSC il numero corrispondete al centro messaggi di Very e Windtre (il mio risulta già corretto). Però vi mostro come fare partire al 100% gli SMS.
Come risolvere il problema:
Per risolvere il problema del SMSC bisogna comporre nelle chiamate il seguente numero:
* # * # 4636 # * # *
Copiate e incollatelo nella sezione del vostro telefono e poi cliccate per chiamare il tasto verde, si aprirà un menù. (Guardate che il numero composto possiede gli spazi come descritti sopra se componete senza gli spazi il menù non si apre, quindi copiatelo così come lo vedete). Aperto il menù se avete un telefono dual sim dovete selezionare <<Info Telefono 1>> per la sim nello slot 1 e <<Info Telefono 2>> per la sim nello slot 2. Nel mio caso è <<Info Telefofono 1>>.
Nel campo SMSC dobbiamo inserire il numero del centro messaggi di WindTre e Very che nel caso nostro è il seguente: (mi raccomando le virgolette mettete altrimenti potrebbe non prendervi il numero).
"+393205858500"
Poi premete sul primo tasto <<Aggiorna>>, appena eseguito questo passaggio provate gli <<SMS>> e vedrete che in invio e ricezione tornano a funzionare.
Dimostrazione SMS con Very funzionante anche inviando sullo stesso numero di telefono.
Spero che questa guida può aiutare molti di voi con questo problema. Mi raccomando di rimanere sempre aggiornati sul blog. #staytuned