In questa mini-guida vi mostro come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) nel vostro profilo MICROSOFT in modo tale da avere un accesso più sicuro al proprio account di Microsoft Outlook o hotmail.
Cos’è l’autenticazione a due fattori?
L’autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: Outlook, Hotmail, Live, Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, Amazon ecc… Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS, EMAIL oppure tramite applicazioni apposite come ad esempio Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, eseguendo tale metodo il sistema ci darà un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. In genere il sistema App Autenticator genera ogni determinati secondi 6 cifre di numeri da inserire nell’account quando richiesto.
Configurazione dispositivo:
Per prima cosa dobbiamo scaricare dall’App store per iPhone o dal Playstore per Android, una delle app che permettono di eseguire tale configurazione. Io ho testato Microsoft Autenticator ma potete usare anche Google Autenticator. Accedete ora al vostro account Microsoft dal sito ufficiale al seguente link.
Selezionate l’opzione <<Sicurezza>> poi cliccate su <<Opzioni di Sicurezza Avanzate>> ora confermate la vostra identità inserendo il vostro codice SMS inviato al vostro numero di cellulare.
Appena eseguita questa procedura andate sulla voce <<Sicurezza Aggiuntiva>> e attivate l’opzione <<Verifica in due passaggi>>.
Nella sezione successiva vedrete l’opzione via APP, via email o cellulare le due ultime opzioni scritte non possono garantire una sicurezza come l’applicazione authenticator. Se selezionate l’opzione immediata via App avrete l’obbligo di usare Microsoft Authenticator come applicazione ufficiale di Microsoft, ma se vedete sotto sta scritto anche <<Configura un’app di autenticazione diversa>>, io seleziono la seconda in quanto uso Google Authenticator voi se usate Microsoft Authenticator scegliete la prima opzione.
Eseguendo il mio passaggio via App Google vi troverete di fronte al QR Code da scansionare dall’applicazione Google. L’operazione è identica anche per Microsoft Authenticator. Aprite ora il vostro Smartphone selezionate l’app che avete scelto poi cliccate sul tasto + e selezionate <<Scansione un codice QR>> e infine inquadrate con il vostro smartphone il QR Code presente nella vostra schermata. Questo esempio che vedete nell’immagine seguente sarà identico alla vostra configurazione.
Non appena sull’applicazione Authenticator vi esce il codice a 6 cifre da inserire, dovete inserirlo nel campo richiesto nella sezione <<Codice generato dall’app>> appena inserito premete su avanti. Adesso vi comparirà un codice stampatelo e tenetelo archiviato in un luogo sicuro. ATTENZIONE: <<SE PERDETE IL CODICE E IL VOSTRO SMARTPHONE SMETTE DI FUNZIONARE CON L’AUTENTICAZIONE A DUE FATTORI ATTIVA SENZA IL CODICE DI RECUPERO NON SARETE IN GRADO DI RECUPERARE IL VOSTRO ACCOUNT CONFIGURATO>>. Appena salvato tutto correttamente sarete in grado di utilizzare il vostro account Microsoft in maniera sicura.
Ulteriori informazioni:
Questo metodo è uno tra i migliori attualmente usato, ma come vi dico sempre non garantisce una sicurezza al 100% del profilo in quanto questo mondo è in continua espansione. Con questo volevo ringraziare tutti per la lettura.