In questa mini-guida vi mostro come impostare l’autenticazione a due fattori (2FA) nel vostro profilo EPIGAMES in modo tale da avere un accesso più sicuro al proprio account di FORTNITE.
Cos’è l’autenticazione a due fattori?
L’autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: FORTINTINE, Twitter, Facebook, Instagram, Linkedin, Amazon ecc… Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS, EMAIL oppure tramite applicazioni apposite come ad esempio Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, eseguendo tale metodo il sistema ci darà un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. In genere il sistema App Autenticator genera ogni determinati secondi 6 cifre di numeri da inserire nell’account quando richiesto.
Configurazione dispositivo:
Per prima cosa dobbiamo scaricare dall’App store per iPhone o dal Playstore per Android, una delle app che permettono di eseguire tale configurazione. Io ho testato Microsoft Autenticator ma potete usare anche Google Autenticator.
La seconda fase è di entrare nell’account EPICGAMES, e nella schermata principale cliccate su ACCEDI, poi sul proprio <<username>> e infine cliccare su <<Account>>.
Ora recatevi su <<Password e Sicurezza>> andate nella voce Autenticazione a due fattori e selezionate <<APP Authenticator di Terze Parti>>, così facendo avrete modo di avere un account più sicuro utilizzando le app Google Authenticator o Microsoft Authenticator.
Nella schermata che segue potete scegliere di scansionare il codice QR tramite l’app Authenticator sul vostro Smartphone oppure di aggiungere manualmente il codice che vedete dove sta scritto <<Tasto di inserimento manuale>>. Io vi mostro in modo più facile di accedere via PC come ho fatto io. Quindi scansionate il codice QR e dal momento che il codice nello smartphone viene riconosciuto copiate il codice all’interno del vostro Account Fortnite nella sezione Codici di sicurezza al terzo passaggio della figura sotto in elenco. Poi premete su <<ATTIVA>>.
Una volta attivato vi darà a disposizione dei codici di backup in caso non riuscite più ad accedere al vostro smartphone per rottura del dispositivo oppure per cambio smartphone, segnateveli in un luogo sicuro non accessibile a internet e soprattutto non scaricate il file sul vostro cellulare, in quanto potrebbe essere rischioso recuperare i codici di backup. In caso il vostro smartphone lo vendete a conti terzi e magari tale persona riesce ancora a recuperare i dati cancellati anche dopo una formattazione. Voglio dirvi una cosa io sono uno molto pignolo in questo campo, però mi sembra giusto avvertirvi di tante cose per esempio; un altro problema in caso salvate i codici sul vostro smartphone e che se qualcuno o voi stessi avete lo smartphone sotto controllo da software spia o virus informatici, potete cadere nel farvi rubare i codici di backup. E di conseguenza il vostro codice Authenticator non serve più a nulla in quanto con quello di backup possono accedere al vostro account Fortnite.
Con questo voglio ringraziare tutti quanti voi lettori che avete letto l’articolo.