Risolvere errore: ubi mtd9 is already attached to ubi0 su ZTEMF286D

In questa guida vi mostro come correggere l’errore di OpenWrt caricato dalla porta seriale interna del router ZTE MF286D. Grazie a questa guida, siamo in grado di installare OpenWrt senza più l’errore <<mtd9 is already attached to ubi0>>.

Cos’è OpenWrt?

OpenWrt è un sistema operativo open source basato su Linux, progettato principalmente per dispositivi di rete come router, access point WiFi, e altri dispositivi embedded.

Cos’è ZTE MF286D?

Il ZTE MF286D è un router 4G che offre connessione internet veloce fino a 600 Mbps, supporta molti dispositivi su Wi-Fi dual band, ha porte Ethernet e funziona con vari operatori mobili.

Come risolvere errore:

Per correggere l’errore, dobbiamo prima collegarci alla seriale del modem ZTE MF286D e poi aprire PuTTY nella COM esatta del nostro adattatore USB. Una volta eseguito, dobbiamo fermare il boot non appena accendiamo il modem, premendo il tasto ESC. Una volta fermato il boot, è necessario scrivere il seguente comando:

nand erase 0x1800000 0x1d00000

Ora occorre installare la versione di OpenWrt con il kernel che vi mando per il download. La versione in questione è l’ultima presente dalla data della mia guida ovvero la 23.05.4. Dopo aver completato questa operazione, è necessario avere Tftpd64 e impostare manualmente l’IPv4 dalla scheda di rete. Una volta fatto ciò e assegnato l’IP, occorre scrivere il seguenti comandi:

setenv ipaddr 192.168.1.1
setenv serverip 192.168.1.2
set fdt_high 0x85000000
saveenv
tftp openwrt-23.05.4-ipq40xx-generic-zte_mf286d-initramfs-zImage.itb
bootm $loadaddr

Non resta ora che attendere il caricamento della versione kernel di OpenWrt. Una volta caricata, procedete a caricare il sysupgrade di OpenWrt presente qui. A questo punto, vedrete tutto funzionare correttamente senza alcun problema. Nel caso in cui non funzioni, dovete riscrivere le partizioni danneggiate (MTD). Per farlo, avete bisogno dei backup e del pacchetto OpenWrt kmod-mtd-rw, che permette di sovrascrivere le partizioni protette e danneggiate. Io questa cosa non ve la spiego, però posso dirvi che, volendo, trovate informazioni sul web. Se avete bisogno di un aiuto facendo questa operazione potete scrivermi in privato sul mio contatto CHI SONO e cercherò di aiutarvi nei migliori dei modi che io già conosco e già ho testato. Per installare questo pacchetto particolare dobbiamo digitare su Putty questi comandi:

opkg update
opkg install kmod-mtd-rw

Poi per abilitare la sostituzione delle partizioni mtd occorre scrivere:

insmod mtd-rw i_want_a_brick=1

Errore Skip Bad Block:

Per correggere questo errore con la versione OpenWrt è sufficiente scrivere i seguenti comandi:

opkg update
opkg nand-utils

Ora per formattare le partizioni sempre con putty in uso scrivete il seguente comando a seconda di quale partizione vi indica skip bad block:

flash_erase -N /dev/mtd2 0 0

Nel mio caso, ho scelto la partizione mtd2, ma potete benissimo scegliere una qualsiasi partizione. Le partizioni vanno da 0 a 19; le 20 e 21 non sono disponibili. Quindi, il comando flash_erase funziona dalla 0 fino alla 19 per formattarle tutte. I due zeri nel comando precedente permettono di azzerare le partizioni mtd senza dare più skip bad block. Se avete una partizione mtd8.bin di backup con Nordic B11 con password admin e quando la ricaricate con mtd write vi dà una riga con questo errore, state tranquilli che è normale, in quanto è una partizione modificata con password admin.

Ulteriori informazioni:

Io in questa guida ho sintetizzato la tecnica di utilizzo. Spiegare ogni singola partizione diventa troppo difficile, però posso dirvi che è fattibile.