CHI SONO

Cristian Gallo
Assistente Informatico & Penetration Tester

LinkedinWhiteHat Cristian

Sono nato in un paesino di pochissimi abitanti in provincia di Como, sono un ragazzo appassionato dei sistemi informatici da quando sono ragazzino. Le mie prime ricerche in internet, dopo aver usato i videogame, la prima parola é stata ‘Hacking’
In tenera età, sono rimasto appassionato della Cyber Security e del Penetration Testing. Infatti, nei miei test a scopo etico, contattavo per e-mail (soprattutto anonime) aziende e banche italiane per informarle delle falle di sicurezza. Per questo, ho scelto di intraprendere e certificarmi con più di 16 certificazioni su Hacking, Penetration Testing, linguaggio Python per hacking, e di continuare gli studi nel settore fino ad arrivare all’hacking professionale. Sono stato sempre affascinato da questo mestiere; tra l’altro, dalla tenera età, non ho abbandonato per un giorno il mio personal computer.
Il mio legame con i personal computer è iniziato con il mio primo regalo di Natale, un piccolo computer giocattolo classico Clementoni per bambini. Da qui ho iniziato a usare il primo mouse con la classica pallina (sfera) per muovere la freccia del mouse.
Nei primi anni delle scuole medie, ho manifestato una chiara preferenza per il settore informatico. Gli insegnanti di quel periodo, oggi in pensione, facevano uso di computer con sistema operativo Windows 95, nonostante Windows XP fosse già disponibile. Da lì ho compreso quanto poco importanza fosse data alla sicurezza dei sistemi, che devono essere sempre aggiornati.
Durante quei tre anni di scuola media, ho notato l’inesperienza dei professori nell’uso dei programmi, soprattutto in confronto con i docenti degli anni delle scuole superiori. Questa mancanza di competenza era evidente quando, ad ogni blocco di un personal computer, i professori interrompevano la lezione nella mia classe. Spesso dichiaravano: ‘Vi devo rubare un attimo, Cristian. La pagina web di Internet Explorer ha smesso di funzionare, o meglio, non è più possibile riportarla allo stato di fabbrica.’
In qualche occasione, a causa di azioni irresponsabili, qualcuno aveva sostituito la pagina di Google con contenuti pornografici. All’interno era presente un piccolo malware o meglio un virus che impediva la normale ripristinazione della pagina predefinita di Internet Explorer. Alla fine, anche se era solo una piccola esperienza a 12 anni, mi ha reso fiero.
Ora sono qui per raccontarvi diversi avvenimenti della mia giovane età, in particolare la mia esperienza presso l’istituto superiore. Nonostante avessi scelto autonomamente l’indirizzo informatico, c’è stata una deviazione a causa della mia difficoltà nell’apprendere attraverso i libri. I docenti hanno optato per un cambiamento, facendomi passare da un istituto tecnico a uno professionale, con l’indirizzo in elettronica. Tuttavia, quegli anni sono stati piuttosto svogliati per me e ho perso l’entusiasmo nel proseguire il mio percorso di studio.
Concludo la mia presentazione con l’entusiasmo di condividere il mio percorso nel mondo della tecnologia e sistemi informatici attraverso gli articoli di questo blog. Sarà un viaggio attraverso le sfide e le esperienze che hanno plasmato la mia passione fin dalla giovane età. Spero che questa storia possa ispirare chiunque sia interessato a intraprendere un cammino simile, dimostrando che la perseveranza e la dedizione possono superare le sfide.

Fin dalla mia infanzia, ho nutrito una passione per i videogiochi, che ha perdurato fino all’età di 16 anni. A 17 anni, ho assunto il ruolo di Editor e Moderatore presso il sito tuttopes.forumcommunity.net, dove ho iniziato a editare un rinomato videogioco calcistico denominato Pro Evolution Soccer. Mi sono dedicato allo studio delle mappature per comprendere come modificare i contenuti all’interno del gioco.

Nel 2014, ho sviluppato la mia prima Patch (Mod) per PC, denominata TPS Patch 2014 by Cris-94, un aggiornamento del videogioco che lo rendeva conforme alle licenze di Konami, simile al celebre gioco FIFA. Nel corso degli anni, ho rilasciato quattro versioni della patch e sviluppato un mini-tool che consentiva diverse modalità di gioco. Nel medesimo anno, ho acquisito competenze come aspirante FaceMaker utilizzando il software 3D Blender, importando volti di calciatori da me creati nel videogioco Pro Evolution Soccer.

Nel 2016, a seguito del declino di vari forum, mi sono unito a una nuova comunità online denominata “calciando,” fondata da giovani appassionati come me. In questo contesto, ho collaborato con un altro appassionato per sviluppare una Patch (Mod) per Playstation 3 chiamata Calciando’s Patch v3 PS3, contribuendo in modo significativo alla sua realizzazione. Sempre nel 2016, ho iniziato a interessarmi al mondo dell’hacking.

Tra il 2017 e il 2020, ho frequentato una scuola di recupero anni scolastici attraverso il Consorzio Didattico Europeo (CODE) Group di Milano.

Nel 2019, ho aperto il mio primo blog dedicato alle guide per sistemi informatici, coprendo Windows, Mac, Linux, Android, iOS e Hacking. Attualmente, sono blogger sul mio sito web e collaboratore su internautablog.it, dove pubblico guide informative per tutti i sistemi operativi in uso sui dispositivi odierni.

Nel 2021, ho ottenuto diverse certificazioni in Penetration Testing e programmazione Python presso Zsecurity e Station X.

A partire da Aprile 2022, ho conseguito una certificazione su Hacking Etico Professionale tramite la scuola Alison. Nei mesi successivi ho ottenuto una certificazione simile alla MTCRE MikroTik, specializzandomi nella configurazione di prodotti di telecomunicazioni MikroTik con sistema routerboard Operation System (OS). Questa formazione mi ha reso in grado di configurare dispositivi Point to Point.

Da maggio 2022, faccio parte della comunità WhiteHat Italia Ethical Hacker su Facebook, dove assisto le persone nelle sfide legate al cyber-crimine e condivido articoli sulla Cyber Security, Penetration Testing e Hacking.

Ad aprile 2023, ho conseguito il diploma in Digital Forensic & Investigation presso la scuola Alison.

Nel 2024, precisamente a Gennaio, ho preso atto di un nuovo studio su CHATGTP e Intelligenza Artificiale. Ho certificato la mia competenza in CHAT GPT OPEN AI ARTIFICIAL INTELLIGENCE & HACKING Etico tramite la scuola Alison. Sono molto entusiasto di poter applicare le mie conoscenze in questo campo e di continuare a imparare sempre di più.

Cristian Gallo

Nuovi Contatti 2024

ProtonMail Telegram

Il contatto con username chiamato @ilblogdicristiangallo.com non è di mia proprietà il mio nuovo username è il seguente @ilblogdicrigallo