Come usare GNUCash per contabilità finanziare

In questa guida mi vostro, come utilizzare GNUCash su Windows per contabilità finanziare ma è utilizzabile anche su Linux e MacOS. Grazie all’uso di questo strumento siamo in grado di fare determinate attività sul nostro Personal computer.

Cos’è GNUCash?

GNUCash è un software Open Source per la gestione della contabilità personale e aziendale. È disponibile per diversi sistemi operativi, inclusi Windows.

Installazione:

Per installare GNUCash occorre andare sul sito ufficiale di GNUCash Download. Clicca su <<Download GnuCash for Windows>> e salva il file di installazione sul tuo computer. Eseguiamo il file di installazione scaricato.

Avvio:

Una volta avviato il programma GNUCash ti chiederà se desideri creare un nuovo file di contabilità o aprirne uno esistente. Scegli <<New File>>. Per impostare la tua nuova contabilità, ci verrà chiesto di inserire informazioni di base come la valuta e la struttura del piano dei conti. GNUCash offre vari template per il piano dei conti. Puoi scegliere un template predefinito o crearne uno personalizzato in base alle tue esigenze.

Ora seguiamo la procedura guidata:

La procedura guidata ci chiederà la valuta principale per la nostra contabilità. Scegli la tua valuta (es. EUR per euro, USD per dollari statunitensi) e clicca su <<Successivo>>.

GNUCash ci offre diverse opzioni per il piano dei conti. Puoi scegliere tra piani predefiniti (es. conti personali, conti aziendali) o creare un piano personalizzato. Seleziona il template del piano dei conti che meglio si adatta alle tue esigenze e clicca su <<Successivo>>.

Salvataggio del File:

  1. Salva il File:
    • Alla fine della procedura guidata, GNUCash ti chiederà di salvare il nuovo file di contabilità.
    • Scegli una posizione sul tuo computer dove salvare il file e assegnagli un nome significativo (es. Contabilità.gnucash).
    • Clicca su Salva.

Configurazione Iniziale dei Conti:

  1. Inserisci il Saldo Iniziale:
    • Dopo aver creato i conti, puoi inserire i saldi iniziali per ciascuno di essi.
    • Seleziona il conto appropriato dalla lista, clicca con il tasto destro e seleziona <<New Transaction>> per aggiungere il saldo iniziale.
  2. Impostazione di Proprietà Aggiuntive:
    • Puoi configurare ulteriori dettagli per i conti, come la data di apertura, le note e altre informazioni rilevanti.

Uso Quotidiano di GNUCash:

  1. Inserire le Transazioni:
  2. Riconciliazione dei Conti:
    • Periodicamente, riconcilia i conti per assicurarti che i dati siano accurati. Vai su Actions > Reconcile e segui le istruzioni per confrontare i tuoi record con gli estratti conto bancari.
  3. Per aggiungere una nuova transazione, seleziona il conto desiderato dal pannello di sinistra.
  4. Clicca su Actions > New Transaction e inserisci i dettagli come data, descrizione, importo e conti coinvolti.

Backup e Salvataggio:

Salvataggio Manuale:

  • Dopo ogni sessione di lavoro, salva manualmente il file di contabilità con <<File>> > <<Save>>.

Backup dei Dati:

  • Esegui backup regolari del tuo file di contabilità. Puoi salvare una copia su un’unità esterna o in un servizio di cloud storage.

Ulteriori informazioni:

Dopo questa procedura guidata, sarai in grado di creare e configurare un nuovo file di contabilità con GNUCash su Windows. Ricorda che la guida è compatibile anche per macOS e Linux.