In questa recensione, vi parlo di una stick acquistata su aliexpress con sistema Android TV 4K o meglio dichiarano che è 8K ma non ho modo di testarlo. Quindi ora sono qui per raccontarvi sia i lati positivi che negativi di questa stick android tv 13 fra l’altro.
Cos’è la G96 stick e quali sono le caratteristiche tecniche?
La G96 TV Stick è un dispositivo di livello base che esegue Android TV 13. È alimentato da un SoC Allwinner H313, un chip Quad Core con processori ARM Cortex-A53 che integra una GPU Mali-G31 MP2. Questo chip supporta la decodifica nativa dei codec h.265 e VP9 e il supporto per il video HDR10. La G96 TV Stick ha versioni con 2 GB di memoria RAM PDDR3 e 8/16 GB di memoria di archiviazione eMMc, che può essere espansa dal lettore di schede micro SD incluso. Per quanto riguarda la connettività wireless, questa TV-stick ha Wi-Fi AC dual-band e Bluetooth 4.0. Come connettori, abbiamo solo un’uscita video HDMI 2.0, una porta USB 2.0, un jack da 3,5 mm per collegare l’estensione del sensore IR e una porta TYPE C per l’alimentazione. Viene anche fornito un telecomando IR con microfono e tasti di scelta rapida per le app DAZN e YouTube. La G96 è una stick Android adatta solo per un uso di base e alimentata da un SoC di fascia bassa come l’Allwinner H313. Puoi acquistare il piccolo dongle G96 con SoC Allwinner H313 su AliExpress a partire da circa €22 / $21 con spedizione gratuita.
Caratteristiche e prestazioni:
La G96 TV Stick offre una serie di caratteristiche e prestazioni che la rendono adatta per un uso di base.
Ecco un riepilogo delle sue specifiche e prestazioni:
- Sistema operativo: Esegue Android TV 13, che offre un’ampia gamma di app e servizi di streaming.
- Processore: Alimentato da un SoC Allwinner H313, un chip Quad Core con processori ARM Cortex-A53. Questo chip è adatto per le operazioni di base e non è progettato per attività ad alta intensità di elaborazione.
- GPU: Integra una GPU Mali-G31 MP2 che supporta la decodifica nativa dei codec h.265 e VP9 e il supporto per il video HDR10. Questo permette di riprodurre video in alta definizione senza problemi.
- Memoria: Ha versioni con 2 GB di memoria RAM PDDR3 e 8/16 GB di memoria di archiviazione eMMc. Questo offre spazio sufficiente per le app di base e i media. Inoltre, la memoria può essere espansa tramite il lettore di schede micro SD incluso.
- Connettività: Per quanto riguarda la connettività wireless, questa TV-stick ha Wi-Fi AC dual-band e Bluetooth 4.0. Questo permette di connettersi a reti wireless e dispositivi Bluetooth.
- Connettori: Come connettori, abbiamo solo un’uscita video HDMI 2.0, una porta USB 2.0, un jack da 3,5 mm per collegare l’estensione del sensore IR e una porta TYPE-C per l’alimentazione.
- Telecomando: Viene fornito con un telecomando IR con microfono e tasti di scelta rapida per le app DAZN e YouTube. Questo rende facile e conveniente navigare e utilizzare le app di streaming.
Contenuto scatola:
- La G96 TV Stick stessa.
- Un telecomando IR con microfono e tasti di scelta rapida per le app DAZN, PRIME VIDEO e YouTube.
- Un cavo HDMI per collegare la stick alla tua TV.
- Un cavo di alimentazione micro USB per alimentare la stick.
- Un estensore del sensore IR che si collega tramite un jack da 3,5 mm. Questo è utile se la stick è nascosta dietro la TV e non può ricevere segnali IR direttamente dal telecomando.
- Potrebbe anche includere un manuale dell’utente per aiutarti a configurare e utilizzare la stick.
La mia opinione e test con G96 stick:
La G96 TV Stick è un dispositivo di streaming entry-level che offre una gamma di funzionalità a un prezzo conveniente. Tuttavia, la mia esperienza con la stick è stata un mix di successi e insuccessi. Innanzitutto, la compatibilità con Netflix è instabile a causa della mancanza di certificazione con l’app Android TV. Questo è stato un grande punto di delusione per me. Nonostante vari tentativi, non sono riuscito a trovare alternative per Netflix e Disney plus. Anche le applicazioni modificate senza certificazione non hanno funzionato correttamente. Tuttavia, utilizzando un mouse, l’applicazione Netflix touchscreen funziona e supporta la riproduzione in 4K. D’altra parte, DAZN funziona correttamente e può essere facilmente gestito dal telecomando. Anche Amazon Prime funziona bene e tutte le applicazioni possono essere installate sia da Playstore che da Aptoide. Consiglio di utilizzare Playstore per capire effettivamente quali app funzionano molto bene con Android TV 13. Ho testato tutte le app presenti su Playstore, compreso DAZN, Amazon Prime Video e IPTV, e tutte le applicazioni funzionano. Il 4K funziona correttamente senza lag o buffering di visione, a condizione che il Wi-Fi sia stabile e lavori sia a 2.4GHz che a 5GHz. La mia delusione per la stick riguarda solo Netflix. Le altre app sono facili da gestire con il telecomando. Quando accendi la stick G96 per la prima volta, Netflix è già incluso nella versione Android TV, ma con le credenziali del mio account, non mi fa accedere e mi dice che la password è errata quando in realtà è corretta. L’uso di IPTV legale con app come Mediaset Infinity con le dirette disponibili dei programmi e televisione e anche Rai Play funziona tutto gestibile con telecomando e senza mouse. L’unica pecca è Netflix. Spero che Netflix faccia qualcosa in più per questa stick G96 perché, oltre a essere sui 20 euro su AliExpress, funziona benissimo a un uso davvero molto stabile. Se devo fare un paragone con la recensione della DQ03 stick Android, questa è molto meglio e più compatibile con diverse applicazioni. Questa stick mi serve in casa vacanza per usarla con app IPTV legale come Mediaset Infinity che ora funzionano anche i canali in diretta e con RaiPlay giusto per i canali standard. Per il resto della stick non ho niente da rimproverare in quanto la stick è in grado di aprire anche 4K. Ovviamente non posso paragonarla ad una Fire TV Stick Amazon in quanto le Fire TV Stick Amazon al momento per me rimangono le soluzioni più comode. Per chiudere il discorso, consiglierei la G96 TV Stick a chiunque cerchi un dispositivo di streaming economico e non abbia intenzione di utilizzare Netflix. Per coloro che desiderano una compatibilità completa con Netflix, potrebbe essere necessario cercare altrove.