TRUFFA SHEIN: Attenzione al buono spesa

In questo articolo, parliamo di una truffa che gira da diversi mesi ovvero di un possibile buono sconto da parte di Shein.

Cos’è Shein?

Shein è un negozio online che vende vestiti e altri articoli come scarpeborse e gioielli. È un’azienda cinese molto popolare, soprattutto tra i giovani, perché offre moda a prezzi bassi. Ha guadagnato molta attenzione su social media come TikTok e Instagram. Tuttavia, ci sono state alcune controversie riguardanti l’azienda.

Principali attacchi dei Cyber criminali:

  • Phishing via email: Questo tipo di attacco avviene quando i truffatori inviano email che sembrano provenire da aziende legittime per indurre le persone a rivelare informazioni personali, come password e numeri di carta di credito.
  • Phishing via SMS (Smishing): Simile al phishing via email, ma avviene tramite SMS. I truffatori inviano messaggi di testo che inducono le persone a cliccare su un link o a chiamare un numero di telefono falso.
  • Phishing sui social media: I truffatori creano falsi account o pagine sui social media per ingannare le persone e indurle a condividere informazioni personali.
  • Frodi negli acquisti online: Queste truffe avvengono quando i truffatori pubblicano annunci falsi su siti web di vendita, spesso con prezzi incredibilmente bassi, per attirare gli acquirenti.

TRUFFA:

Una truffa comune coinvolge finti buoni regalo Shein da 300 euro. I truffatori inviano messaggi via email, sui social media o su WhatsApp con un link a un finto concorso che promette di vincere un buono. Gli utenti vengono poi indirizzati a un sito dove devono inserire i dati della loro carta di credito per riscattare il premio. In realtà, non esiste alcun premio e i dati della carta di credito vengono raccolti dai truffatori.

Shein ha risposto a queste truffe avvisando i clienti sui propri canali social e offrendo consigli su come evitare tali inganni. L’azienda ha sottolineato che tutte le comunicazioni provengono solo dagli account ufficiali o da indirizzi email che terminano con @shein.com o @sheingroup.com.

Ecco alcuni consigli per proteggerti dalle truffe online:

  • Non condividere mai i tuoi dati personali o finanziari in risposta a un messaggio email, su un social media o su WhatsApp.
  • Verifica sempre l’identità del mittente e cerca segnali di phishing.
  • Non fare mai pagamenti attraverso un’app di pagamento mobile in risposta a un messaggio che promette un premio.
  • Se ricevi un messaggio sospetto che sembra provenire da Shein, contatta il servizio clienti dell’azienda.