Come installare Balena Etcher su debian linux

In questa guida, vi mostrerò come installare Balena Etcher sui sistemi operativi Linux basati su Debian. Questo strumento è in grado di farci caricare sulla nostra pendrive USB il nostro sistema operativo Windows da Linux in modo da essere un installazione su USB.

Cos’è Balena Etcher?

Balena Etcher è un’applicazione open-source utilizzata per scrivere immagini di sistema operativo su dispositivi di archiviazione come schede SD e chiavette USB. È noto per la sua semplicità d’uso e affidabilità ed è ampiamente utilizzato per creare supporti avviabili per distribuzioni Linux, sistemi embedded e dispositivi IoT.

Installazione:

Andiamo sul sito Balena Etcher e scarichiamo Balena Etcher all’indirizzo https://www.balena.io/etcher/. Nella sezione <<Download>>, scegli la versione di Balena Etcher per Linux.

  • Dopo aver scaricato il file, apri un terminale nella cartella in cui è stato salvato il file.
  • Assicurati che il file scaricato abbia i permessi di esecuzione. Se non li ha, esegui il seguente comando per concederli:

chmod +x balena-etcher-electron-<versions>-linux-x64.AppImage

Nel mio caso questo comando:

chmod +x balena-etcher-electron-1.18.11-linux-x64.AppImage

Per eseguire ora il comando ricordatevi di essere dentro la cartella principale del programma, Ora puoi eseguire Balena Etcher direttamente dal file AppImage eseguendo il seguente comando:

./balena-etcher-electron-1.18.11-linux-x64.AppImage

Programma installato e aperto dopo esecuzione dal terminale.

A questo punto il software è pronto per essere utilizzato. Presto scriverò un altra guida su come installare Windows 11 su USB con questo software. Spero che intanto l’articolo vi sia piaciuto.