Come configurare porta WAN in LAN con ddwrt

In questa guida vi mostro come configurare la porta WAN del vostro router ddwrt in modalità LAN mediante il firmware Linux DD-WRT.

Cos’è una porta WAN?

Una porta WAN è un tipo di porta che va a collegarsi all’intera di una vasta gamma geografica estesa appunto definita Wide Area Network. La porta WAN è spesso un termine utilizzato nei router o dispositivi di rete per indicare il connettore o l’interfaccia attraverso la quale avviene la connessione a una rete WAN esterna, come Internet o una rete aziendale estesa.

Cos’è una porta LAN?

Una porta LAN, acronimo di Local Area Network, rappresenta un’interfaccia utilizzata su tutti i router, consentendo la comunicazione all’interno di una rete locale. Questa tipologia di connessione è comunemente impiegata per agevolare la navigazione e la condivisione di risorse all’interno di un contesto specifico, come ad esempio la rete domestica di un’unità abitativa.

Cos’è DD-WRT?

DD-WRT è un software speciale che puoi installare su alcuni modelli di router Wi-Fi. Immagina il tuo router che ti permette di connetterti a Internet garantendo connessioni VPN sia OpenVPN che Wireguard. Bene, DD-WRT è come un firmware speciale consideriamolo per smanettoni, che rende il tuo router ancora più potente!

Con DD-WRT, puoi fare cose come:

  • Aumentare la portata del segnale Wi-Fi: Quindi, il Wi-Fi raggiungerà anche quegli angoli della casa dove prima non arrivava.
  • Controllare la priorità dei dispositivi: Se vuoi che il tuo computer abbia sempre la priorità sulla connessione rispetto al telefono, puoi farlo con DD-WRT.
  • Personalizzare le impostazioni: Funzionalità VPN sbloccate, Wi-Fi Extended, Access Point, Script Linux programmabili, Firewall avanzato e molto altro ancora.

Procedura:

Per iniziare, è necessario accedere all’indirizzo IP di connessione del router OpenWrt. Di default, il router utilizza l’indirizzo IP 192.168.1.1, ma nel mio caso, avendo già apportato modifiche, è stato impostato su 192.168.1.2.

  • Cliccate su Setup —> Basic Setup e infine su Wan connection type selezionate: Disable
  • Impostate in <<Router Name>> il nome da assegnare al router (non obbligatorio).
  • In <<Router IP>> impostate la classe IP corrispondete al vostro router nel mio caso e la 192.168.1.1 quindi o messo il Gateway corrispondente al mio router principale. <<Local IP Address>> impostate 192.168.1.2 o quello che volete purché fate mantenere la stessa classe IP.

Ora sempre nella stessa pagina disabilitate DHCP Server come in figura. Poi premiamo su <<Save>>. Adesso spostiamoci sulla voce <<Switch config>>

In questo campo dobbiamo abilitare con il mouse la funzione <<VLANS>> e scegliere <<Enable>>. Poi premere sul tasto + aggiungi e configurare il numero <<3>> sulla voce <<VLAN Configuration>> poi abilitare tutte le caselle corrispondenti alla fila selezionata. Premiamo ora su <<Save>> poi su <<Apply Settings>>.

Ora premere su “Apply settings”. Come potete notare, il router si riavvierà. Successivamente, la nostra configurazione sarà utilizzabile come porta LAN e, di conseguenza, sarà come se fosse sotto la classe corrispondente al Gateway, operando in modalità bridge.