Come cambiare password utente su Debian linux da terminale

In questa breve guida, esploreremo il processo per cambiare la password di un utente nel sistema operativo Linux basato su Debian

Cos’è Debian?

Debian è un sistema operativo multipiattaforma che supporta varie architetture di computer, composto interamente da software libero. La sua forma più diffusa è “Debian GNU/Linux”, così denominata perché utilizza al suo interno programmi di utilità provenienti dal sistema operativo GNU e utilizzando Linux come kernel.

Logo debian

Procedura:

Per cambiare la password su Debian tramite il terminale, io utilizzo Kali Linux in caso avete una distro debian diversa l’operazione di cambio password non cambia.

Accediamo al sistema operativo e apriamo il <<terminale>>. Appena aperto digitiamo il seguente comando:

passwd

Digita il seguente comando e premi Invio. Verrà richiesto di inserire la password corrente quella attuale in sostanza e poi inseriamo la password nuova quando c’è lo chiede per confermare.

Come impostare password che scade?

La scadenza della password riguarda il periodo in cui una password è considerata valida. Quando una password scade, l’utente deve cambiarla al prossimo accesso. Questo è un meccanismo di sicurezza per garantire che le password vengano regolarmente aggiornate e non compromesse.

Ad esempio, se la tua password scade, riceverai un messaggio di errore che ti chiederà di cambiarla al prossimo accesso.

Dal principio, le password su Debian non scadono mai. Se desideri impostare una scadenza della password per un utente, esegui il comando:

sudo passwd --expire <nome_utente> 

nel mio caso

sudo passwd --expire kali

(Sostituisci <nome_utente> con il nome dell’utente desiderato.)