Come installare e configurare Watchcat su OpenWrt

in questa guida, vediamo come installare e configurare Wathcat sul sistema per router basato su Linux chiamato OpenWrt. Già in altri articoli vi ho parlato di OpenWrt e delle sue capacità davvero fantastiche per smanettoni di configurare tante funzionalità insieme.

Cos’è Wathcat?

Watchcat è un piccolo programma, che si può installare sui router con firmware installato OpenWrt. Usando questo pacchetto possiamo dire al nostro dispositivo di tentare di riavviarsi quando ad esempio perde la connessione internet facendogli fare dei ping a un host, come per esempio www.google.it a tal proposito si impostano dei tentativi di ping sul host e quando non risponde il sito web allora il sistema si riavvia fino a quando non ritrova una connessione disponibile. Una cosa fantastica che potete fare è questa:

Se usate VPN che magari il loro servizio si disconette con il kill switch potete tramite watchcat ripristinare la connessione dopo che nell’interfaccia che si imposta fa in modo di riprendere la connessione tentando un riavvio ogni determinato minuto od ora a seconda di come lo impostiamo noi. Questo servizio è molto utile anche se si hanno connessioni Dual-Wan che in caso di caduta di una connessione lui al conteggio del ping si riavvia in maniera da fare collegare l’altro indirizzo ip dell’altra classe. Questi test io li ho già effettuati e in questo articolo sono qui per dimostrarvelo.

Installazione:

Per installare watchcat dobbiamo andare su <<System>> poi su <<Software>> e infinite premere su <<Update List>>.

A questo punto se tutto è corretto vi si aggiorna la lista dei pacchetti da installare del repository. Se tutto è andato nel verso giusto come scritta finale vi appare  <<Signature check passed>>, questo significa che l’update è stato aggiornato con successo.

<<Attenzione se per caso vi mostra error 6: occorre andare in <<Interface>> poi sull’interfaccia <<LAN>> premere EDIT, successivamente premere su <<Advance Setting>> e infine impostare i DNS vi consiglio quelli di Google ovvero 8.8.8.8 e 8.8.4.4 premete poi <<Save>> poi <<Save & Apply>>, se vi mostra ancora l’errore basta cliccare sull’interfaccia <<LAN>> il tasto <<Restart>> e riprovare.>>

Ora cerchiamo nel campo di ricerca <<luci-app-watchcat>> e premiamo sul tasto Install per installare i pacchetti che servono. A questo punto riavviate il router per fare installare correttamente l’installazione.

Appena riavviato noterete tra le impostazioni presenti in alto la voce <<Services>> e dentro trovate il pacchetto <<Watchcat>>, apritelo e poi potete configurare come meglio credete il vostro router all’interfaccia che desiderate vi faccio un esempio:

  • <<Ping Reboot>> questo significa che lui quando non riesci a trovare online l’host o il sito web si riavvia all’instante.
  • <<Period>>: Il periodo e il conteggio ogni quanti tentativi lui fa il controllo del ping nel mio caso controlla ogni 3 minuti se il router risponde che è online oppure offiline, in caso di risposta negativa dopo 3minuti il router si riavvia finché non trova di nuovo la connessione.
  • <<Host To Check>>: Inserite il sito web a cui volete che faccia il controllo, basta semplicemente lasciare anche i dns google oppure un sito web che sicuro è sempre online durante la navigazione.
  • <<Check Interval>>: In questa opzione ho lasciato 30secondi, cosa significa? Che lui dopo i 3 minuti conteggia al riavvio altri 30secondi prima del riavvio definitivo del dispositivo. In questo caso e come se ci mette 3minuti e 30 secondi.
  • <<Ping Packet Size>>: lasciate di default 56bytes
  • <<Interface>>: In interface lasciate un interfaccia che comunica con la rete internet ad esempio io ho lasciato interfaccia <<br-lan>>, se avete una VPN attiva potete scegliere di inserire l’interfaccia VPN così facendo in caso di kill-switch potete fare in modo che il router si riavvia e aggancia di nuovo la VPN in esecuzione, io questo metodo lo uso spesso e devo dire è fantastico.

A questo punto premete su <<Save & Apply>> per salvare le impostazioni di Watchcat. Ora non resta che provare a scollegare per esempio il cavo WAN dal router e provare se dopo 3 minuti e 30secondi il router si riavvia, appena siete sicuri che il router si riavvia ricollegate il cavo. Ora la configurazione è pronta all’uso. Spero questo articolo vi sia piaciuto. #staytuned