Antivirus online: Come scansionare file online

In questa guida, vi mostro come scansionare dei documenti o altri file di diverse estensioni online, grazie a questo metodo prima di aprire un file possiamo controllare se il file è infetto oppure e 100% pulito senza virus informatici. Lo strumento che utilizzeremo si chiama VirusTotal.

Cos’è VirusTotal?

VirusTotal è un sito online che esegue scansioni dei File o URL (link sospetti), grazie all’utilizzo di questo strumento possiamo da una parte essere più tranquilli nell’aprire i file scansionati.

Fattori di rischio da parte di un Cyber Criminale:

C’è da scrivere un bel articolo su questa tecnica, in quanto un possibile attaccante può utilizzare altri sistemi antivirus online per bypassare i comuni antivirus in circolazione, di conseguenza qualsiasi criminale informatico può attraverso script magari programmati anche da lui stesso rendere 100% pulito da tutti gli antivirus il file malevolo. È consigliabile sempre fare a distanza di giorni diverse scansioni dell’antivirus online, in quanto questo tipo di antivirus memorizza dei dati che in caso con il corso dei giorni se più persone scansionano potrebbe essere sempre aggiornato nel rilevare i file malevoli.

<<ATTENZIONE QUESTO METODO COME TANTI ALTRI NON GARANTISCONO UNA PROTEZIONE 100% SICURA DAI SOFTWARE MALEVOLI O LINK MALEVOLI, POSSO DIRVI CHE IN MOLTI CASI AIUTA TANTISSIMO CONTRO DEI LINK MAGARI FALSI CHE PROVENGONO DAI TAG SU FACEBOOK TRA AMICI COME PER ESEMPIO QUESTA TRUFFA: PERSONA APPENA MORTA IN UN INCIDENTE>>.

Come utilizzare VirusTotal?

Per utilizzare VirusTotal occorre andare nel sito VirusTotal, caricare un file se dovete scansionare un documento o qualsiasi formato utilizzabile sui sistemi operativi attualmente in uso sui nostri dispositivi, oppure scegliere se scansionare un link che vi arriva magari via e-mail o SMS per esempio: Truffa POSTE. Nel nostro caso carichiamo un PDF semplicissimo vediamo cosa otteniamo. Clicchiamo su <<Choose File>> e a questo punto carichiamo il file da noi interessato nel far procedere l’analisi.

Appena caricato il file cliccate su <<Confirm Upload>>, poi attendete tutta l’analisi al 100% di tutti gli antivirus che riconosce il sistema VirusTotal. Ora notiamo che il modulo della disdetta di un servizio internet risulta 100% pulito da software dannosi. Se notiamo dalla foto risulta pulito da 0 / 69 antivirus questo significa che tra tutte le scansioni effettuate l’antivirus non ha rilevato nessuna attività maligna.

Come si può notare il modulo della disdetta.pdf è 100% pulito da software ingannevoli. Vi informo che se l’attaccante è esperto riesce a bypassare anche questi sistemi, però io vi consiglio un controllo sempre più specifico di un comune antivirus installato sul dispositivo in quanto questo e in continuo aggiornamento.