Come formattare un dispositivo USB con Gparted

In questa guida vi mostro, come formattare un dispositivo USB con il programma Gparted. Gparted è un programma gratuito disponibile sui sistemi Linux in grado di formattare un dispositivo e cambiare anche il tipo di FileSystem nel proprio dispositivo come per esempio: NTFS, FAT32, EXT4 ecc…

Cos’è il FileSystem?

Un File System è un architettura di dati dove vengono gestisti archivi e cartelle e tutte le informazioni che servono per mantenere l’acquisizione dei dati da parte di un utente sia locale che remoto.

Installazione:

Per installare Gparted occorre essere su una piattaforma Debian (Linux), e aprire il terminale digitando questo comando per avviare l’aggiornamento del repository:

sudo apt-get update

Attendiamo ora che aggiorna tutti i pacchetti per effettuare successivamente l’installazione di gparted con il seguente comando:

sudo apt-get install gparted -y

-y indica di installare senza dover premere su yes al momento dell’installazione nel terminale, così facendo installa immediatamente il pacchetto.

Come utilizzarlo:

Per utilizzarlo occorre scrivere nel terminale:

gparted

Inserita la password del vostro profilo utente creato se avete installato come sistema operativo, oppure mettete kali o toor se avete kali linux in live. Se avete un altra distro linux debian inserite la password del vostro account utente.

Appena aperto ci troviamo di fronte alla schermata grafica del software, ora dobbiamo in alto a destra scegliere quale dispositivo formattare, nel mio caso ho inserito una Pendrive USB da 32GB quindi la seleziono. Poi premere sul cestino per ricreare tutta la partizione da zero. Premete poi conferma sul tasto a forma di <<V>>. Ora premete il tasto <<Apply>> per confermare le modifiche apportate.

A questo punto notiamo che l’operazione è stata completata con successo. Non resta che goderci del nostro dispositivo formattato.