In questa guida, vediamo come registrare l’audio interno del sistema del computer e il microfono esterno. Il software che utilizziamo si chiama Audacity.
Cos’è Audacity?
Audacity è un software è un software OpenSource gratuito in grado di editare audio in formati digitali. Grazie a questo software siamo in grado di tagliare audio o musica di diversi formati. Inoltre il programma è in grado di registrare l’audio interno del nostro sistema operativo e anche di registrare l’audio del nostro microfono con la nostra voce.
Antemprima Immagine Audacity in esecuzione su Windows
Installazione:
Per prima cosa, occorre andare sul sito audaticy e scaricare la versione per il nostro sistema operativo. Poi procediamo con l’installazione del setup in questa maniera:
Selezioniamo la lingua che ci interessa nel nostro caso Italiano.
Premiamo sempre il tasto <<avanti>> su tutte le procedure:
Se volete creare un icona sul Desktop selezionate <<Crea un’icona sul desktop>>.
Come si registra l’audio di sistema e del microfono?
Per registrare l’audio di sistema occorre andare su Audacity cliccare su <<Configurazione audio>> poi su <<Impostazioni audio>>.
Adesso selezionate i seguenti campi evidenziati in rosso dall’immagine, ovvero su sistema selezionare <<Windows DirectSound>>, in Dispositivo selezionare lo <<Speakers>> nel mio caso tecnologia Intel poi premere su <<OK>>.
A questo punto premiamo il tasto <<Record in rosso con un pallino rosso>> e se parlate dal microfono noterete come l’immagine sotto le oscillazioni, e inoltre se inserite un suono di un videogame oppure di una canzone vedrete oscillare sempre di più l’audio.
Come si registra solo l’audio di sistema ?
Per registrare l’audio di sistema occorre andare su Audacity cliccare su <<Configurazione audio>> poi su <<Impostazioni audio>>.
A questo punto premiamo il tasto <<Record in rosso con un pallino rosso>> e se parlate dal microfono noterete che non funziona, mentre invece se usate audio di sistema vedrete sotto le oscillazioni, e inoltre se inserite un suono di un videogame oppure di una canzone vedrete oscillare sempre di più l’audio.
(Immagine audio interno musica spotify appena iniziata)
Ulteriori informazioni:
Questo software è compatibile con i sistemi macOS e Linux. La tecnica di utilizzo è identica quindi non vi resta solamente che godervi l’utilizzo del software.