Come impostare APN su ZTE MF286D

In questa mini-guida, vediamo come impostare su un router ZTE 4G un APN. Utilizzando questo metodo possiamo configurare la nostra Sim per la navigazione a internet come una vera connessione di casa soprattutto se si hanno GB illimitati.

Cos’è un router 4G?

Un router 4G è un dispositivo mobile in grado attraverso una Sim Card telefonica di potere dare internet ovunque noi vogliamo attraverso una presa di alimentazione, e avere una connessione sempre a portata di mano, sopratutto in casa vacanza. Inoltre a seconda del router che si compra si può avere la possibilità di avere un numero con minuti illimitati. Inoltre attraverso un Cordless o Telefono fisso se il router e provveduto della presa RJ11 possiamo utilizzare il router come centralino per fare squillare il Cordelles con una sim telefonica. Questa tecnica sarebbe utile per le persone anziane che al posto di pagare un telefono fisso possono sfruttare questa tecnica per pagare anche meno di minuti e di contratto telefonico.

Cos’è un APN?

Un Access Point Name o meglio conosciuto come APN, è una configurazione che permette sui propri smartphone o tablet con Sim di fare navigare il proprio dispositivo tramite l’operatore di telefonia mobile.

Come si configura un APN?

Per prima cosa abbiamo bisogno di essere in possesso di collegarci via cavo LAN oppure via Wi-Fi alla rete, una volta connessi a un router ZTE, di default avete come IP 192.168.32.1 nel mio caso io ho tenuto lo stesso IP del firmware Nordic B12 o B11 a seconda di quale avete, se avete Firmware di TIM occorre digitare 192.168.0.1 quindi io ho mantenuto come classe IP 192.168.32.1. Quindi ci rechiamo nel panello di login del router e inseriamo la password, di solito è presente sotto il router 4G. Come notiamo siamo all’interno del router:

Eseguito l’accesso al router, andate in <<Settting>>, poi su <<APN>>.

Clicchiamo su <<Add New>> poi nel campo <<Name>> inseriamo il nome dell’operatore in <<PDP Type>> selezionate <<IPv4v6>>, e in APN: mettete l’apn del vostro operatore di telefonica, nel mio caso ho inserito una sim fastweb e quindi l’apn inserito è stato il seguente: apn.fastweb.it poi premete su <<Apply>>. Successivamente se sulla voce Profile rimane ancora la scritta <<Add New>> premetela.

A questo punto premete sul tasto da <<OFF>> a <<ON>> per abilitare internet nel vostro dispositivo.

Ora il nostro router è pronto per navigare come vedete nel punto 3 nella sezione <<Net surfing>> ci sono i dati che stanno facendo traffico internet e il 4G è abilitato anche vicino alle impostazioni del segnale.