In questa guida, vi mostro come creare un bot Telegram attraverso un bot sempre online 24h ore su 24h con Botfather.
Cos’è Telegram?
Telegram è un servizio di messaggistica diretta. Questo servizio di messaggistica a diverse funzioni tra questi si possono creare bot, chattare con amici o persone che anche non conosciamo tramite i nostri username creati. Telegram è una società con Sede a Dubai.
Cos’è un Bot Telegram?
Un Bot Telegram sono assistenti virtuali, in grado di assistere un utente in mancanza di un umano. Questi bot in molti casi sono ottimi in caso di parecchia utenza in diversi gruppi creati sul servizio di messaggistica, per esempio: un azienda call center o servizi digitali, in grado di dare esempio: una risposta in anticipo al cliente per tenerlo magari in attesa.
Come creare un bot:
Per prima cosa abbiamo bisogno di andare su Telegram da PC, Mac o Smartphone e cercare il canale @Botfather, appena trovato dobbiamo cliccare su <<Avvia>>.
Premete su /newbot per creare un nuovo bot Telegram.
Ora dobbiamo scrivere il nome del bot nel mio caso lo chiamo: ilblogdicristiangallo.
Adesso scrivete il nome del bot nel mio caso lo chiamo identico al nome assegnato il precedenza, ilblogdicristiangallo_bot. (Ricordatevi di mettere il trattino basso e poi scrivere come ho fatto io: nomebot_bot).
Se notate vi a creato un Token Access, quello vi è utile in caso vi serve per creare delle bot_chat nei gruppi con magari bot scritti in Python, che vedremo in altri articoli.
A questo punto il bot è creato con successo come lo si nota dal primo link chiamato: t.me/ilblogdicristiangallo_bot, se ci cliccate avrete il vostro bot pronto per essere usato. Se notate ci sono altri settaggi come per esempio inserire un immagine come logo al bot, se vi interessa basta leggere le istruzioni del bot per caricare l’immagine correttamente.
Ulteriori informazioni:
In altre guide vi mostrerò, come usare il bot telegram via Python in grado così di essere usato correttamente come un assistente digitale.