Come dividere due partizioni del disco su Windows

In questa guida, vediamo come dividere due partizioni del disco fisso o chiavetta usb dal nostro computer. Lo strumento che utilizziamo si chiama Partition Wizard versione gratuita.

Cos’è Partition Wizard Free?

Partition Wizard Free è un software disponibile, sia gratis che a pagamento, in grado di dare la possibilità all’utente sia di dividere una partizione sia di unirla, ma nella guida di oggi vedremo come dividerla. Se volete sapere come unirla vi mando il link alla mia guida sul sito internautablog.it

Installazione:

Per primo obbiettivo dobbiamo recarci sul sito partitionwizard.com e scaricare il software in versione gratuita.

Seleziona <<Download Now>> per scaricare il setup di installazione.

Appena terminato il download, installate l’applicazione e procedete con l’installazione. Ora aprite il programma <<Mini-Tool Partion Wizard>>. Nella schermata principale vedere i dischi fissi o eventuali dispositivi di archiviazione usb collegati, ecco nel mio caso come dimostrazione vi dimostro come dividere la mia memoria USB chiamata Cristian e la vedete con la lettera D: che corrisponde a 28,65GB selezionata già da me.

Premete ora il tasto destro sopra la partizione che volete dividere e selezionate <<Dividi>>, adesso selezionate a quanto spazio volete lasciare le due partizione, io lascio a metà come da esempio già programmato. Poi premere su <<Ok>> per proseguire.

A questo punto vedete due partizioni create, nel mio caso una possiede la lettera D: e l’altra lettere E:. Premete ora su <<Applica>> (in basso a sinistra per procedere con la divisione delle partizioni). Una volta completato noterete le due partizioni divise con successo.

Ulteriori informazioni:

Se dovete eseguire questa procedura fatela da chiavetta USB senza dati o da HardDisk o SSD senza dati all’interno, in modo da stare sereni con la procedura richiesta. Se lo fate sugli Hardisk, potete stare tranquilli, basta non andare a dividere la partizione già occupata dalla memoria e i dati non vengono cancellati.