Come controllare se uno Smartphone è nella Blacklist

In questa guida vi mostro passo dopo passo come sapere se uno Smartphone di vostra conoscenza oppure il vostro dispositivo sia finito in una Black-List o meglio conosciuta come Lista-Nera. Grazie a questa tecnica potete capire in caso di Smartphone rubato o denunciato se il prodotto è già finito nella lista tra i dispositivi bloccati. Questo metodo ve lo consiglio sopratutto se acquistate smartphone usati da internet, ecco questo è un buon metodo per scoprire davvero se l’ IMIEI del disposivo è 100% pulito da denunce o bloccato come se fosse rubato.

Cos’è la Black-List?

Una Black-List o meglio conosciuta con il nome di lista nera, è un nome che è stato dato in ambito informatico e nelle telecomunicazioni per identificare uno smartphone o iPhone se è finito nella lista di furti o denunce.

Cos’è un IMIEI?

Un IMIEI acronimo d’International Mobile station Equipment Identity  è un identificativo a 15 cifre che ogni dispositivo Hardware telefonico o elettronico possiede all’interno del proprio SmartphoneTabletModem 4G o GPRS Arduino che permettono d’identificare ogni singolo dispositivo da dove né proviene.

Come eseguire un test di controllo di un IMIEI?

Per prima cosa abbiamo bisogno di un sito chiamato IMIEI-INFO, questo sito è in grado d’identificare il modello preciso del dispositivo. Appena in possesso del codice identificativo (IMIEI) avete bisogno d’inserire nel campo richiesto il codice IMIEI di vostra appartenenza. Cliccate su <<NON SONO UN ESSERE UMANO>> e inserite il CAPTCHA richiesto.

Terminato l’inserimento noterete tutte le caratteristiche del dispositivo inserito e da li notate se il dispositivo è in Black-List oppure se è pulito. Come potete notare dalla mia immagine seguente il modello dell’IMIEI è un Router 4G MF286D marchiato ZTE.

Per sapere ora se il dispositivo è nella lista nera o meglio conosciuta come Black-List dovete andare sulla voce Basic Checks (Free) cliccare su << Phone Blacklist Check Simple >> attendete i secondi di ricaricamento della pagina e noterete che appare un bottone chiamato <<Check List Status>> che in italiano vuol dire: controlla lo stato della lista inserita. Ora cliccateci e come vedete dall’immagine sottoscritta vedrete che il dispositivo risulta <<CLEAN>> cioè pulito.

Ulteriori informazioni:

Volevo fare una premessa il sito ogni determinato tempo viene aggiornato quindi se trovate dispositivi recenti potrebbero magari essere puliti quando magari sono appena stati inseriti nella black-list. Quindi quello che voglio dirvi state attenti a ciò che fate con determinati device. Il mio consiglio è di utilizzare questo sito per verificare i dispositivi quando vengono venduti online, dato che molto spesso chi vende, vende anche dispositivi rubati o denunciati.

Il mio consiglio?

Evitate di acquistare prodotti senza eseguire delle verifiche opportune. Già testando su un sito come questo potete stare tranquilli. Con questo è tutto.