Come configurare VPN Surfshark su DDWRT con Wireguard (2023)

In questa guida vi mostro come configurare una VPN Wireguard tramite Surfshark con il firmware Linux compatibile per alcuni modelli di router chiamato DDWRT. Grazie all’utilizzo di Wireguard saremo in grado tramite la configurazione mostrata di utilizzare la VPN Surfshark alle massime prestazioni consentite della nostra linea di casa. Per eseguire questa procedura occorre essere in possesso di un router che sia compatibile con DDWRT con versione 2023 ad esempio io possiedo un NETGEAR R6400 V1 e il router in questione è in grado di essere sbloccato con questo firmware.

Cos’è DDWRT?

DDWRT è un firmware (sistema operativo per router), in grado di dare funzionalità a determinati router in commercio più avanzati. Con un firmware DDWRT siamo in grado di eseguire diverse configurazioni tra queste utilizzare Wireguard che è un protocollo VPN introdotto negli ultimi anni. In altre guide rilasciate da me vi ho mostrato come configurare una VPN con OPENVPN usando Surfshark e NordVpn. Ecco qui faremo un’operazione diversa. Per sapere se il vostro router è compatibile con questo sblocco vi consiglio di seguire questo link dove trovate tutti i router compatibili con DDWRTQui invece trovate la versione 2023 compatibile finalmente con diversi modelli di router che prima non funzionavano con Surfshark come ad esempio il mio router attualmente in uso.

Cos’è una VPN?

Una Virtual Private Network (abbreviato VPN) è un tunnel criptato, che consente a un utente connesso di mantenere un anonimato online, garantendo una privacy durante l’utilizzo della navigazione. La vpn è molto utile se si utilizza una rete Wi-Fi pubblica, dove potrebbero esserci dei malintenzionati che potrebbero sferrare attacchi contro tale rete presente e magari eseguire attività maligne.

Configurazione Server Wireguard:

Per primo obbiettivo abbiamo bisogno di recarci sul sito Surfshark, e accedere alle credenziali di registrazione. Spostiamoci su <<VPN>> poi cliccate su <<configurazione manuale>> su metodo di configurazione scegliete <<Router>>, come protocollo scegliete <<Wireguard>>.

Clicchiamo ora su <<Non possiedo una coppia di chiavi>> dategli un nome alla configurazione io scrivo prova.

Adesso scegliamo l’opzione <<Genera una nuova coppia di chiavi>>, selezioniamo scegli una nuova posizione del server VPN e una volta selezionato scarichiamo il file di configurazione.

A questo punto scegliamo la nazione del server che vogliamo avere collegata nel nostro router e clicchiamo su <<Scarica>> file di configurazione come in figura.

Configurazione Surfshark Wireguard sul Router:

Ora abbiamo bisogno di accedere alla pagina di configurazione di DDWRT nel mio caso ho cambiato la classe ip e il mio indirizzo è il seguente 192.168.4.1. Rechiamoci su <<Setup poi selezioniamo Tunnels>>

Adesso selezioniamo <<Import Configuration>>

Clicchiamo su scegli file e importiamo il file di configurazione scaricato in precedenza da Surfshark. Appena lo importiamo notiamo subito tutte le configurazioni già preparate pronte all’uso. Ma c’è un opzione da modificare per fare in modo che tutte le pagine web vengano caricate, ovvero modificare il valore MTU da 1440 a 1420. Clicchiamo ora su <<Save>> poi su <<Apply Setting>>per salvare la configurazione.

CVE-2019-14899 Mitigation: Enable
Tunnel Obfuscation: Disable
NAT via Tunnel: Enable
Listen Port: 51820
MTU: 1420

Al termine noterete internet funzionante pronto all’uso. Mi raccomando il valore MTU impostatelo a 1420 come descritto se lo lasciate di default potete avere problemi nel caricamento delle pagine web.

Ulteriori informazioni:

Questa guida lo testata giorni fa dopo che surfshark mi dichiarava che il router non era compatibile per tale tecnica. Vi ricordo che se avete questo modello di router o altri che non si connettono a questo sistema, su diversi forum vi dicono di impostare l’ora esatta sul router, oppure di aggiornare come scritto in precedenza all’ultima versione disponibile il router in modo tale da avere un 100% di servizio funzionante. Spero che questa guida possa aiutare chiunque.