In questa guida vi mostro come creare un’e-mail cifrata, sicura e privata. Grazie a questa guida sarete in grado di utilizzare una mail gratis con crittografia end to end. Il servizio a cui ci registriamo si chiama ProtonMail.
Cos’è ProtonMail?
ProtonMail è un servizio di posta elettronica cifrato, sicuro e privato. Questo servizio nasce in Svizzera precisamente a Ginevra, ed è stato creato nel 2013. Utilizzando questo servizio possiamo scegliere un piano gratuito al costo di zero euro. Ovviamente abbiamo diversi piani a disposizione, quello che sceglieremo noi è il piano base a costo zero. C’è un però, l’indirizzo e-mail creato a un limite di soglia di spazio di archiviazione delle nostre e-mail in entrata e in uscita. Il servizio offre con il piano base massimo 1GB di spazio disponibile nel loro sistema, e un massimo di 150 messaggi al giorno d’invio, quindi un servizio diciamo abbastanza limitato, ma per scopi rapidi può essere molto utile.
Che cos’è la crittografia End TO End?
La crittografia end to end è un metodo di sicurezza che permette di proteggere le comunicazioni. Questo metodo è in grado di darvi una maggiore sicurezza alle vostre e-mail che mandate. Ovviamente qualsiasi crittografia a oggi utilizzata nel mondo della Cyber Security non ci può garantire un 100% della privacy, in quanto questo settore è sempre in continua crescita e di conseguenza anche determinate crittografie potrebbero con il tempo diventare vulnerabili. Quindi quello che vi voglio dire e che non si può avere una sicurezza sicura nemmeno con una crittografia di questo tipo.
Come Registrarsi:
Come primo passaggio dobbiamo recarci sul sito ProtonMail al seguente link. Premere su <<Creare un account gratuito>>.
Poi selezionare <<Ottieni >ProtonMail gratis>>.
Potete scegliere se usare protonmail.com oppure proton.me come indirizzo e-mail, scegliete voi quale sia più comodo da ricordare. Inserite ora il nome che volete dare al vostro indirizzo e-mail e infine la password. Poi premete su Crea Account per proseguire.
Inserite ora il Captcha selezionando <<Sono un essere umano>> E a quel punto inserire le immagini corrette per proseguire con la registrazione. Ora vi chiede quale nome volete che appaia sulla e-mail quando l’aprite. Io ho inserito Mario rossi cliccate su <<Successiva>>.
Adesso non resta che compilare se volete o il numero vostro di telefono oppure un indirizzo e-mail che non sia già di protonmail altrimenti non funziona. Oppure scegliete come me <<Forse più tardi>>. Se dovete tenere un account sempre per voi vi consiglio di compilare con Numero di telefono e con E-mail.
Al termine verrà creato il vostro account ProtonMail con successo. Spero che questa guida vi può essere utile.