Come creare connessione Dual WAN con OpenWrt + Autofailover + Balancing

In questa guida completa, voglio mostrarvi come configurare un router OpenWrt con due connessioni internet separate. In sostanza da due connessioni di due operatori diversi andremo a creare una sorta di Backup se una delle due linee si interrompe. E una connessione in velocità raddoppiata prendendo internet da entrambi le connessioni stabilite. Il mio test è stato eseguito su un router Xiaomi 4A versione Global sbloccato modello con porte da 100mbps in lan. Il dispositivo in questione è il seguente. Il router in questione di fabbrica esce con il suo firmware ufficiale (sistema operativo per il router ufficiale), in sostanza per modificare i vostri router e vedere se sono compatibili dovete recarvi su questo sito dove trovare la lista dei router compatibili con OpenWrt.

Nella spiegazione a seguire, voglio mostrarvi come configurare un router Xiaomi 4A 100mbps con due connessioni internet separate. In sostanza da due connessioni di due operatori diversi andremo a creare una sorta di Backup se una delle due linee si interrompe. E una connessione in velocità raddoppiata prendendo internet da entrambi le connessioni stabilite. Una cosa molto importante che vorrei citare per chi magari e meno esperto d’impostare i due Gateway diversi, ad esempio se avete già un indirizzo Gateway del vostro router impostato 192.168.1.1, allora in tale caso il router sbloccato in OpenWrt dovete andarlo a modificare con una classe d’IP diversa ad esempio 192.168.2.1.

PROCEDURA:

  • Per prima cosa dobbiamo andare a creare una seconda porta WAN in modo tale che il router abbia due WAN in entrata, per potere eseguire questa operazione su OpenWrt, abbiamo bisogno di andare in Network—-> Selezionare Switch, poi andiamo ad aggiungere una nuova configurazione di switching, per farlo occorre cliccare su tasto ADD VLAN evidenziato di verde e impostarlo.

In VLAN ID inserite il numero 3 se non è presente, in description scrivete WANB in modo tale da ricordarvi. Ora nelle targhette di ogni impostazione dovete impostarla nelle seguenti maniere. In CPU (ETH0) selezionate tagged, in LAN1 selezionate untagged, in tutte le altre lan se ne avete più di me impostatele in OFF, compreso anche la sezione WAN port. Cliccate su Save & Apply per salvare le modifiche, potete notare l’immagine qui sotto:

Quello che abbiamo creato nell’immagine presente all’interno dello switching è questo che vedete in figura, in sostanza siamo andati ad aggiungere a una porta già presente per la connessione a internet una seconda porta aggiuntiva, in modo tale che abbiamo due ingressi d’internet per la procedura di questa guida. In pratica nella porta LAN1 siamo andati a creare la seconda porta WAN per la comunicazione della seconda rete internet.

Ora per fare partire le due porte WAN abbiamo bisogno di recarci su Interface, cliccacare su EDIT nella WAN evidenziata in rosso, andare in advance settings e in Use gateway metric inserire il valore 10, clicchiamo ora su Salva.

In questo passaggio dobbiamo aggiungere la nuova interfaccia WAN quella precedentemente inserita nello switching, clicchiamo su ADD New Interface come nome mettete WANB e fondamentale che mettiate questo nome in modo tale che parte tutto quanto correttamente, in protocol mettere DHCP Client poi premete su Create Interface se presente.

Sempre nella WANB andate in Advance Settings e in Use gateway metric impostate 20 poi premete su Save. Poi premete su Save & Apply per approdare le modifiche.

Spostiamoci ora sulla voce System —-> Software clicchiamo su UPDATE LIST per aggiornare la libreria dei pacchetti d’installazione di configurazione.

Se tutto è andato nel verso giusto troverete questa schermata check passed come scritta finale.

Ora nella barra FILTER scrivete mwan3 poi sui vari pacchetti che vi ho selezionato nella foto cliccate install poi di nuovo install. I pacchetti da installare sono mwan3, e luci-app-mwan3.

  • Rechiamoci ora su Network —-> MultiWAN Manager e selezioniamo la voce Interface.

  • Ora premiamo su Edit e impostiamo i seguenti valori per entrambe le wan.
  • Adesso i parametri da modificare sono i seguenti sia in WAN che in WANB quindi procedete un passo alla volta e impostate su Enable entrambi le WAN come nelle seguenti impostazioni. Una volta importanti queste impostazioni su entrambe le WAN cliccate su Save, poi su Save & Apply, oppure Apply uncked.

Ora andate in Status—-> MultiManager Overview e attendete che le due WAN si abilitano in Verde ci potrebbero volere all’incirca 40-50 secondi per abilitarsi entrambe. Se tutto è andato nel verso giusto vi troverete davanti a questa schermata, questo significa che la configurazione è stata completata correttamente.

Rechiamoci ora sul sito speedtest.net e come possiamo notare il download a seconda delle due linee va ad aumentare. Questo test è stato eseguito su un Router Xiaomi 4A sbloccato per la configurazione di OPENWRT, il risultato delle due reti separate doveva essere più alto ma essendo che il router supporta la LAN a 100mbps non può raggiungere un risultato più alto. Le due reti utilizzate sono state una fibra FFTC di tim che arrivava massimo a 54 mbps in download e l’altra una sim 4G su un router ZTE MF286D con risultato di 40mbps in download che sommando avrebbero raggiunto un risultato più alto se il router xiaomi fosse stato in LAN a Gigabit cioè 1000mbps.

Ulteriori informazioni:

Testando sul torrent in più in Download doppio più download diretto il risultato in download riesce comunque a tenere tre file a scaricare contemporaneamente i file. Questo esempio qui sotto dimostra che riesce comunque a dare buoni risultati, purtroppo il mio router a livello hardware non è proprio il massimo che può dare, però vedendo già che stanno 3 download e 1 in Download Diretto il risultato sembra rimanere stabile. Se invece possedete dei router mikrotik vi consiglio di seguire la mia guida al seguente su Come creare connessione Dual WAN con Mikrotik + Autofailover + Balancing.