PSN: Come recuperare un account PlayStation Network Hackerato

In questa guida vi mostro un buon metodo per recuperare il vostro account PlayStation Network Hackerato dai cyber criminali. Utilizzando questa guida sono riuscito ad aiutare una persona che conosco a recuperare il profilo PSN Hackerato.

Come ci accorgiamo se il profilo viene Hackerato?

Come primo obbiettivo un malintenzionato o cyber criminale tenta di cambiare l’indirizzo e-mail appartenente a te, in modo tale da non permetterti di accedere nel recupero della password. Però una cosa buona e certa, grazie a Sony non appena qualcuno tenta di modificare il proprio indirizzo e-mail si viene avvertiti via e-mail di solito succede così, stessa cosa per il cambio della password. Però può capitare in molti casi che non cambiano nessuna delle due, infatti c’è un opzione introdotta da anni da parte di Sony che si chiama autenticazione a due fattori, grazie a questa opzione il cyber criminale una volta Hackerato l’account attiva appunto questa autenticazione in modo tale da generare nel suo smartphone o nella app Google Authenticator (ad esempio) il codice che viene generato ogni determinati secondi, in più una volta attivata l’opzione al cyber-criminale vengono fornite dei codici di backup usa e getta di solito sono 10 codici. Infatti, se voi provate ad accedere dopo essere stati hackerati vi esce scritto che dovete inserire un codice della verifica a due passaggi.

Cos’è l’autenticazione a due fattori?

L’autenticazione a due fattori o meglio conosciuta per gli inglesi two-factor authentication(2FA), è un metodo informatico di sicurezza che permette un accesso più sicuro alle nostre credenziali online, ad esempio: FacebookTwitterInstagramGoogle, PlayStation Network ecc.… Questa autenticazione viene utilizzata sugli smartphone per rendere più sicuro l’accesso alle nostre credenziali, alla configurazione il sistema ci chiederà un secondo metodo di verifica ovvero un metodo tramite SMS o E-mail oppure tramite applicazioni apposite come, ad esempio, Google Autenticator oppure Microsoft Autenticator, eseguendo tale metodo il sistema ci darà un codice numerico da inserire nella nostra autenticazione. Il mio consiglio è quello di evitare di utilizzare il metodo di verifica tramite SMS ovvero via numero di telefono, in quanto se il cellulare è vittima di spia o di furto di dati delle SIM come nel caso del furto dei dati a favore di ho-mobile ma come sono presenti ben altri tipi di violazione (Databreach), per esempio potrebbe causare un attacco di tipo SIM swapping, in pratica il malintenzionato avrebbe accesso al nostro numero di telefono come se fossi lui il proprietario di tale numero. Questo potrebbe compromettere tutte le credenziali di accesso agli account internet associati al numero di telefono. In genere il sistema App Autenticator genera ogni determinati secondi 6 cifre numeriche da inserire nell’account quando richiesto. 

 

Come possiamo procedere nel recupero del profilo?

Per recuperare il profilo bisogna contattare la chat sul sito di supporto Sony, oppure contattare il seguente numero telefonico dall’Italia con +390236009081, non appena sarete in linea dovete digitare l’opzione corretta al centralino per sapere che tipo di supporto volete avere, ovviamente se si tratta di Account o PlayStation Network dovete selezionare quella opzione.

Se scegliete l’opzione di parlare con un operatore via Call Center spiegate che il vostro account è stato Hackerato e il cyber-criminale ha attivato l’autenticazione a fattori sul vostro profilo. Una cosa che vi dico subito che via Call Center potete attendere diversi minuti un mio amico ha atteso 10 minuti con la classica musichetta dei servizi call. Dopo tutta l’attesa gli sono stati chiesti i dati di registratine compresa anche le ultime 4-5 cifre finali della carta prepagata inserita. Dopo tutti questi minuti di attesa vi mandano una mail con la modifica della password, e di conseguenza anche senza più la verifica a due passaggi attiva o meglio l’autenticazione a due fattori.

Come ci si può difendere da un furto di un account?

Un ottimo consiglio per evitare di cadere nelle trappole dei cyber-criminali sono:

  • Impostare password sicure tra 16-21 caratteri, non utilizzare nomi di persone, animali, o qualsiasi parola che può essere calcolata dai computer con parole da dizionario, in nessuna lingua italiana, inglese o lingue straniere. 
  • Abilitare l’autenticazione a due fattori sul proprio profilo social, in modo tale da non dare accesso ad altre persone al tuo account, tramite i codici di backup o generati da Google Authenticator. Consiglio di non dare i codici a nessuno in quanto sono di proprietà vostra. 
  • Evitare di salvare i codici di backup che genera PlayStation nella galleria o nelle note del vostro smartphone in quanto se siete vittime di virus informatici o software spia, i cyber-criminali possono avere accesso al proprio account PSN utilizzando i vostri codici salvati o nella galleria o nelle note. Vi dico questo perché la maggiore parte delle persone salva i codici o password all’interno del proprio smartphone, cosa da evitare assolutamente perché in ogni caso nello smartphone non è il posto sicuro dove tenere determinati codici, che siano bancari o codici di backup di account. Per questo esistono delle app appunto che permettono di fare ciò come ad esempio KeepassXC.