In questa guida, vi mostro come mostrare nei file di Windows l’estensione del formato del file. Per esempio se notate quando acquistate nuovi computer oppure formattate un dispositivo Windows il formato dell’estensione ovvero esempio Immagine.jpg non viene mostrato a livello grafico prima di aprire la vostra fotografia o qualsiasi altro tipo di estensione. Grazie a questo metodo possiamo vedere come fare visualizzare sempre l’estensione in maniera facile e veloce.

Cos’è un estensione?
Un estensione non è nient’altro che il tipo di formato del file per esempio Immagine.jpg o Immagine.png che va a dare il tipo di nome al nostro formato caratterizzato da caratteri alfanumerici.
Configurazione:
Per configurare questa opzione e renderla abilitata occorre andare in <<Esplora File>> di Windows

Poi sui tre trattini come vedete in figura, premere su <<Opzioni>>.


Seleziona <<Visualizzazione>> e infine disabilitiamo la spunta <<Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti>>. Disabilitando questa opzione noteremo che tutti i nostri file torneranno di fianco al proprio nome con il relativo formato.

Fattori di rischio per inesperti tenendolo disabilitato:
I fattori di rischio di tenere questa opzione disabilitata sono i seguenti:
- Il mio primo consiglio è che un possibile attaccante quando prova a tentare di infettare la vittima mandando ad esempio un Trojan tenta nel nascondere l’estensione del file in modo che la persona crede magari realmente che sia una fotografia oppure un video o semplicemente un PDF. Questi fattori possono influire se per esempio il file scaricato da una e-mail può essere magari un file.exe ovvero un file di esecuzione Windows. Così facendo potete rendervi conto di che estensione possiede anche il file prima di aprilo.
- Il mio secondo consiglio è che prima di scaricare dei file da e-mail o da chat social, scansionate sempre il file online prima di aprirlo, attenzione questa pratica non sempre può essere sufficiente però degli accorgimenti ci sono, guardate anche attentamente l’e-mail come viene scritta se ci sono errori ortografici oppure il mittente, anche se il mittente si può falsificare molto spesso non tutti quelli che tentano di effettuare una frode fanno questa operazione. Però capite che in questo settore è sempre una lotta continua tra il bene (WhiteHat) e il male (BlackHat).
Questa è la differenza tra due file uno con estensione coperta l’altra con estensione visibile, questo è molto importante essere aggiornati dato che Windows lo nasconde ma potrebbe essere un fattore di rischio per un utente poco esperto se va in contro a cyber-criminali.
