Come eseguire reset Windows 10 e 11 senza USB o DVD

In questa guida, vi mostro come eseguire un reset del proprio sistema operativo Windows, sia 10 che 11. Grazie all’uso di questa funzionalità possiamo resettare o senza cancellare i dati oppure rimuovere tutti i file dal sistema operativo.

Cos’è Windows?

Windows è un sistema operativo attualmente il più usato sui Personal computer (PC), e grazie all’uso di Windows possiamo utilizzare tutti i software attualmente sviluppati sul mercato per i PC.

Procedura:

Per resettare Windows 10 o 11 occorre andare sul Prompt dei comandi o meglio conosciuto come (CMD), e occorre avviarlo come amministratore.

Ora dobbiamo digitare il seguente comando:

systemreset.exe

Premiamo ora invio e a questo punto scegliamo se mantenere i file oppure rimuovere tutto, io vi consiglio se dovete completamente eliminare tutto dal computer selezionate <<Rimuovi tutto>>.

<<ATTENZIONE SELEZIONARE L'OPZIONE RIMUOVI TUTTO CANCELLA TUTTI I DATI DALLA MEMORIA>>.

In questa schermata dovete scegliere se volete eliminare solo i vostri dati personali, oppure pulire completamente tutto il computer rendendolo come nuovo. Ovviamente se dovete eseguire un reset completo selezionate <<Rimuovi i file e pulisci l’unità>>.

<<ATTENDETE LA PROCEDURA DI RESET. ATTENZIONE LA PROCEDURA PUO’ RICHIEDERE DIVERSE ORE A SECONDA DEL PERSONAL COMPUTER. DURANTE L’ESECUZIONE POTREBBE RIAVVIARSI IL COMPUTER PIU’ VOLTE. >>

Al termine noterete completato con successo l’installazione e reset di Windows. Spero che questa guida può essere utile a chi è meno esperto.