Come installare Windows portatile su USB con Universal USB

In questa guida, vi mostro come installare Windows in versione portatile su USB con un programma chiamato Universal USB. Utilizzando questo metodo siamo in grado di portare sempre con noi a portata di mano la chiavetta USB con dentro Windows funzionante senza doverlo installare.

Prerequisiti:

Prima di iniziare, assicurati di avere:

Creare Windows To Go su USB:

Vai sul sito ufficiale e scarica Universal USB Installer. Dopo aver completato il download, esegui il file con diritti di amministratore. Accetta i termini di utilizzo. Nel menu a tendina, seleziona Windows To Go.

Clicca su “Browse“. Seleziona il file ISO di Windows che hai scaricato in precedenza. Collega la chiavetta USB 3.0 o superiore al computer. Selezionala dall’elenco dei dispositivi disponibili.

Attenzione: Assicurati di scegliere la chiavetta giusta perché verrà completamente formattata!

Se il file ISO contiene file più grandi di 4GB, la chiavetta deve essere formattata in NTFS per evitare errori di copia. Spunta l’opzione “We will NTFS format D:” per assicurarti che la chiavetta venga formattata correttamente. Spunta la casella “Windows To Go” per rendere il sistema operativo avviabile da USB. Clicca su “Create“.

      Attendi che il processo venga completato (può richiedere diversi minuti a seconda della velocità della chiavetta USB).

      Attendere la fine del processo di installazione sulla USB; a quel punto, la pendrive sarà pronta per l’uso.

      Lascia un commento