Personalizzare il layout della tastiera su un dispositivo Android è un’operazione semplice e veloce. Cambiare il layout può essere utile se desideri utilizzare una tastiera in una lingua diversa o se preferisci un layout alternativo, come QWERTY, AZERTY o Dvorak. Ecco una guida passo-passo per configurare il layout della tastiera sul tuo dispositivo Android.
Procedura:
Per iniziare, vai all’app <<Impostazioni>> sul tuo dispositivo Android. Puoi accedervi direttamente dal menu delle app o trascinando verso il basso la barra delle notifiche e selezionando l’icona a forma di ingranaggio.
Nel menu delle Impostazioni, scorri verso il basso e cerca l’opzione Lingua e immissione o Sistema > Lingue e immissione, a seconda della versione di Android che utilizzi. Qui troverai tutte le impostazioni relative a tastiera e input.
Una volta aperto il menu <<Lingua e immissione>>, tocca l’opzione Tastiera o Gestione tastiera. Verrà visualizzato l’elenco delle tastiere installate sul dispositivo. Se utilizzi la tastiera di Google, conosciuta come <<Gboard>>, selezionala come tastiera predefinita o conferma che è già impostata.
Dopo aver selezionato la tastiera, tocca <<Preferenze>> o <<Impostazioni tastiera>>. Da qui, cerca l’opzione Layout della tastiera o Lingue. Puoi scegliere diversi layout per ogni lingua impostata sul dispositivo. Ad esempio, per l’italiano puoi selezionare tra QWERTY e altri layout. Se vuoi cambiare completamente la lingua della tastiera, puoi aggiungerne una nuova toccando Aggiungi lingua. Troverai un elenco di lingue disponibili, che ti permetterà di scegliere quella che preferisci. Ogni lingua potrebbe avere vari layout disponibili: scegli quello che si adatta meglio alle tue esigenze.
Una volta configurata la tastiera, puoi facilmente cambiare layout mentre digiti. Quando stai usando la tastiera, tieni premuto il tasto della barra spaziatrice o tocca l’icona del globo (se presente), e seleziona la lingua o il layout che vuoi usare. Nell’immagine a seguire potete scegliere quale tastiera utilizzare, nel mio caso ho scelto quella di microsoft.
Ulteriori informazioni:
Modificare il layout della tastiera su Android è un modo pratico per adattare l’esperienza di scrittura alle tue preferenze. Che tu stia cercando di digitare in una lingua diversa o semplicemente preferisca un layout più comodo, queste impostazioni ti permettono di farlo in pochi minuti.