In questa guida, vi mostro come installare Nmap sui sistemi operativi Linux basati su Debian. Utilizzando questa guida, saremo in grado di installare un software per scansionare IP e porte TCP e UDP.
Cos’è Nmap?
Nmap è uno strumento utilizzato per attività di hacking ed esplorazione della sicurezza (Penetration testing), consentendo di eseguire scansioni di indirizzi IP e porte, verificando l’apertura o chiusura delle porte durante il processo di scansione.
Installazione:
Per installare Nmap occorre essere su una piattaforma Debian (Linux), e aprire il terminale digitando questo comando per avviare l’aggiornamento del repository:
sudo apt-get update
Attendiamo ora che aggiorna tutti i pacchetti per effettuare successivamente l’installazione di Nmap con il seguente comando:
sudo apt-get install nmap -y
-y indica di installare senza dover premere su yes al momento dell’installazione nel terminale, così facendo installa immediatamente il pacchetto.
Avvio:
Per avviarlo e vedere tutte le funzioni disponibili di Nmap occorre digitare:
nmap
Ecco mostrato il risultato del comando eseguito:
Nella foto qui sopra, possiamo apprendere come interagire con il terminale ed eseguire i comandi di Nmap per scansionare reti e porte.