In questa guida vi mostro come deframmentare il disco fisso da CMD, ovvero dal Prompt dei Comandi di Windows. Grazie a questo metodo, riusciamo a fare una corretta deframmentazione del disco fisso.

Cos’è il Prompt dei Comandi?
Il prompt dei comandi o meglio chiamato appunto abbreviato cmd è il classico terminale Windows a riga di comando che è da sempre presente in Windows.
Cos’è la deframmentazione?
La deframmentazione del disco fisso è un processo che riorganizza i dati sul disco del computer per renderlo più veloce. Con il tempo, i file si dividono in pezzi sparsi, rallentando il computer. Deframmentando, si riuniscono questi pezzi, facilitando l’accesso ai file e migliorando le prestazioni del sistema.
Come si esegue una deframmentazione?
Per eseguire la deframmentazione del disco fisso da CMD (Prompt dei Comandi) su Windows, premi il tasto Win + S e scrivi: cmd a questo punto selezionate <<esegui come amministratore>>.

Nella finestra del Prompt dei Comandi, digita il seguente comando:
defrag C:
Se la lettera del disco locale non è C, scrivete la lettera del vostro disco. Di solito, è sempre C, a meno che non venga modificata per installazioni personalizzate.
Per eseguire una deframmentazione completa, scriviamo il seguente comando:
defrag C: /H
L’opzione /H
esegue la deframmentazione con una priorità maggiore. Per eseguire un rapporto dell’attività in esecuzione scrivere il seguente comando:
defrag C: /V
Oppure potete usare tutti e due le attività con il seguente comando:
defrag C: /H /V
A questo punto, attendete la fine dell’esecuzione della deframmentazione. Questa operazione, a seconda del numero di file e della dimensione della memoria, può richiedere diverse ore, soprattutto con memorie di parecchi GB. Spero che questa guida possa essere utile a molti di voi. Inoltre, consiglio di eseguire la deframmentazione del disco periodicamente.