Come registrare desktop su Windows 11

In questa guida vi mostrerò come registrare il desktop su Windows 11 sui nostri personal computer. Utilizzando questo metodo, saremo in grado di utilizzare lo strumento opensource chiamato OBS Studio disponibile per Windows 11.

Cos’è Windows?

Windows è un sistema operativo sviluppato da Microsoft per i computer. È una piattaforma software che gestisce le operazioni di base del computer e fornisce un’interfaccia utente grafica per gli utenti.

Cos’è OBS Studio?

OBS Studio è un software open-source per lo streaming in diretta e la registrazione dello schermo. Consente agli utenti di catturare video da varie fonti, come schermi e webcam, e di personalizzare il contenuto con sovrapposizioni, transizioni e altro ancora. È utilizzato da streamer, creatori di contenuti e professionisti per creare video coinvolgenti. Essendo open-source, è gratuito e supportato da una vasta comunità di sviluppatori. Offre una gamma di funzionalità avanzate, rendendolo uno strumento potente e flessibile per la creazione di contenuti video.

Come si registra il desktop?

Per iniziare dobbiamo recarci sul sito ufficiale di OBS Studio e scarica l’ultima versione del software. Segui le istruzioni di installazione per completare il processo.

Ora, per impostare correttamente il software, dobbiamo scegliere l’opzione più adatta a noi. Se non siamo persone che fanno dirette, vi consiglio di selezionare la prima opzione. Se invece facciamo dirette, scegliamo l’opzione più adatta a noi. Ora su fonti dobbiamo aggiungere con il tasto + la funzione <<Cattura schermo>> che significa il registro del desktop.

Dopo aver aggiunto la sorgente di cattura, fai clic sul pulsante <<Avvia registrazione>> nella parte inferiore destra della finestra di OBS Studio.

Alla fine il video viene salvato nella cartella Videos presente su Windows 11. OBS Studio offre molte opzioni di personalizzazione e controllo durante la registrazione. È una soluzione potente e gratuita per registrare il desktop su Windows 11 e su altre piattaforme.