Come scaricare Kali Linux su Virtual Box

In questa guida, voglio mostrare a tutti i miei lettori come scaricare Kali Linux, una distribuzione Linux di Penetration Testing, in versione virtual machine. Il software che viene utilizzato per aprire tale programma si chiama VirtualBox. In questa guida, vi mostrerò cosa dovete scaricare dal sito per procedere correttamente all’installazione su VirtualBox.

Cos’è Kali Linux?

Kali Linux è una distribuzione di Linux basata su Debian, progettata specificamente per la sicurezza informatica e l’informatica forense. È utilizzata principalmente per effettuare test di penetrazione (o “penetration testing”), che sono test effettuati per scoprire vulnerabilità nei sistemi informatici.

Cos’è il Penetration Testing?

Il penetration testing (o pen test) è un test di sicurezza che lancia un falso attacco informatico per identificare eventuali vulnerabilità in un sistema informatico. I penetration tester sono esperti di sicurezza con competenze nell’arte dell’ethical hacking, che consiste nell’utilizzo di strumenti e tecniche di hacking per risolvere le vulnerabilità presenti nell’impianto della sicurezza piuttosto che causare danni. Le aziende assumono pentester per lanciare attacchi simulati alle proprie applicazioni, reti e altre risorse. Mettendo in scena falsi attacchi, i pentester aiutano i team di sicurezza a individuare eventuali vulnerabilità critiche nella sicurezza e a migliorare il profilo di sicurezza generale.

Cos’è una Virtual Machine o Macchina Virtuale?

Una virtual machine (VM) o macchina virtuale è un ambiente di sistema operativo che viene eseguito all’interno di un altro sistema operativo. In altre parole, una VM è un software che simula un computer all’interno di un altro computer. Ciò consente di eseguire più sistemi operativi sulla stessa macchina fisica, senza dover installare un sistema operativo separato su ogni macchina.

Cos’è Virtual Box?

VirtualBox è un software di virtualizzazione gratuito e open source che consente di creare e gestire macchine virtuali su un computer host. VirtualBox è compatibile con diversi sistemi operativi, tra cui Windows, macOS, Linux e Solaris.

Procedura:

Per scaricare il sistema operativo Kali Linux, è necessario visitare il sito ufficiale di Kali Linux e scegliere la versione di Kali che si desidera scaricare. Successivamente, fare clic sul pulsante <<Download>> e selezionare <<Download Virtual Machine>>.

A questo punto, attendere il completamento del download del file e procedere alla configurazione su Virtual Box. L’immagine scaricata è già pronta per essere utilizzata su Virtual Box.