Come creare unità USB di avvio per Windows

In questa guida, vi mostro come creare una unità USB di avvio per installare Windows 11 o Windows 10 da USB. Utilizzando questo metodo il tool che vi mostro è in grado di creare una chiavetta USB auto installante.

Cos’è Media Creation Tool?

Il Media Creation Tool è uno strumento sviluppato da Microsoft che consente agli utenti di creare supporti di installazione per Windows 10. Con questo strumento, è possibile scaricare l’ultima versione di Windows 10 e Windows 11 per creare un’unità flash USB o un DVD avviabile. Questo supporto può essere utilizzato per aggiornare o eseguire un’installazione pulita del sistema operativo su un computer. È utile per gestire l’installazione o l’aggiornamento di Windows 10 o 11 in modo autonomo.

Installazione su USB:

Per installare Windows 11 o Windows 10 su una chiavetta USB, è necessario procurarsi una pendrive, comunemente chiamata chiavetta USB, con una capacità di almeno 8GB. Questa chiavetta USB sarà utilizzata per procedere con l’installazione del sistema operativo su USB. Per scaricare lo strumento dobbiamo recarci da questo link per Windows 11. Ora procediamo con l’installazione, colleghiamo la chiavetta USB e seguite le indicazioni come nelle foto:

Una volta completata la percentuale di caricamento, potete avviare la vostra chiavetta USB all’avvio di Windows e impostare il boot della chiavetta come primo dispositivo di avvio.