Come installare Windows in Legacy mode su USB con Rufus

In questa guida, vediamo come installare su USB un sistema operativo Windows per eseguire una corretta formattazione e installazione pulita sui BIOS Legacy. In somma BIOS di vecchia generazione.

Cos’è il BIOS?

Il Basic Input Output System (BIOS) è un mini programma che viene avviato prima dell’accensione del sistema operativo Windows. Utilizzando il BIOS siamo in grado anche di ordinare all’avvio dispositivi esterni USB che vedremo in un altra guida il procedimento.

Procedura:

Per installare il setup di Windows sulla Pendrive USB occorre avere una chiavetta almeno di 8GB o superiore. Il programma che ci serve per eseguire una corretta installazione si chiama Rufus ed è scaricabile da questo link.

Scaricato il programma occorre aprirlo, vi troverete di fronte a questa schermata principale:

In dispositivo/unità selezionate la chiavetta USB riconosciuta dal sistema. Poi dobbiamo selezionare il file ISO di Windows, per farlo occorre premere su <<Seleziona>> e caricare il file iso.

Nel campo <<Opzioni immagine>> selezionate <<Installazione Windows Standard>>, in <<Schema partizioni>> selezionate <<MBR>> e in <<Sistema destinazione>> lasciate l’unica opzione disponibile.

Ora premete il tasto <<Avvia>> e poi premete <<Ok>> su entrambi i messaggi visualizzati.

<<ATTENZIONE SE AVETE DATI SULLA CHIAVETTA OCCORRE SALVARLI SU UN ALTRO DISPOSITIVO IN QUANTO IL SISTEMA RUFUS VI AVVISA CHE CANCELLA I DATI SULLA CHIAVETTA USB>>

A questo punto attendete la fine dell’installazione del setup sulla USB di Windows. Ora se volete caricare Windows dal BIOS basta che ordinate il BIOS al primo avvio e alla fine la vostra USB partirà correttamente.