Come aprire documenti di ufficio su Windows gratis

In questa guida vediamo un metodo molto utile e gratuito per aprire qualsiasi documento, Word, Exel e Power Point in maniera del tutto gratis. Il software di cui vi parlo si chiama LibreOffice.

Cos’è LibreOffice?

LibreOffice è un software opensource in grado di farci aprire documenti di ufficio, come ad esempio; Word, Power Point, Exel e PDF, senza l’uso di Office Suite di Microsoft a pagamento. Grazie all’uso di questo software possiamo avere i nostro documenti apribili gratis per sempre!

Installazione:

La prima cosa da eseguire e andare sul sito LibreOffice e scaricare dal sito ufficiale il setup di installazione. Avviate il file LibreOffice_7.5.4_Win_x86-64.msi e procedete con l’installazione premendo sempre su avanti, davanti alla schermata da scegliere se tipica o personalizzata scegliete <<Tipica>> e proseguite sempre avanti anche per avere il collegamento sul Desktop.

Attendete che copia tutti i dati sul nostro PC Windows. Al termine noterete il software utilizzabile.

Come possiamo notare io ora ho aperto un documento con estensione Word ovvero .docx, come vedete dalla foto il documento è stato aperto correttamente senza nessun problema.

Proviamo ora con un documento Exel con estensione .xls. Come si nota anche questa volta il software è riuscito ad aprire il formato da noi richiesto che coincide con lo stesso formato di Microsoft Office Exel.

Non resta che provare Power Point il formato che apriamo è .pptx, come si può notare è stato aperto correttamente.

Ora ultimo tentativo proviamo ad aprire il formato .PDF classici di Adobe Acrobat. Ecco qui il risultato tramite il software interno che possiede LibreOffice Draft siamo in grado anche di aprire gratis i PDF senza l’uso di Adobe Acrobat DC!

Ulteriori informazioni:

Ricordo sempre che i software OpenSource sono di grandissimo aiuto per chi non si può permettere di pagare un Software come Microsoft Office, posso dirvi inoltre che l’uso è più o meno simile non ci sono molte differenze nella praticità del software in quanto sono strumenti che servono molto per la didattica e per l’uso di ufficio.